Fatturato trimestrale in rialzo, ma inferiore alle attese per
Research In Motion (Rim). Il gruppo che produce il BlackBerry ha
annunciato i ricavi nel primo trimestre dell'esercizio fiscale
2011 a quota 4,24 miliardi di dollari, in crescita del 24%. Gli
analisti si aspettavano un fatturato di 4,35 miliardi.
Nel periodo i profitti hanno segnato una crescita del 20% a 768,9
milioni, ossia 1,38 dollari per azione, contro i precedenti 643
milioni, ossia 1,12 dollari, registrati nello stesso periodo
dell'anno passato. Per il secondo trimestre Rim si attende un
giro d'affari compreso tra 4,4/4,6 miliardi di dollari.
“Per quanto riguarda le unità vendute si sono attestate a 11,2
milioni di device, incluso il 100 milionesimo smartphone BlackBerry
– precisa il co-ceo Jim Balsillie -. Nei prossimi mesi lanceremo
nuovi prodotti che contribuiranno a creare nuove opportunità di
crescita”.
La base degli abbonati al servizio BlackBerry cresce del 60%
rispetto all'anno precedente con 4,9 milioni di nuovi abbonati
registrati. La cifra totale di abbonati raggiunge la quota di 46
milioni e circa il 40% di questi sono al di fuori del Nord
America.
I prodotti e i servizi BlackBerry sono resi disponibili da circa
550 carrier e distributori partner in 175 paesi nel mondo.