SERVIZI DIGITALI

Enter, il cloud italiano conquista l’Europa

L’internet provider milanese, unico italiano, tra i vincitori del bando per accreditarsi come fornitore ufficiale di servizi cloud a 52 agenzie e istituzioni Ue

Pubblicato il 04 Feb 2016

ivan-botta-enter-160204165817

Enter, Internet e cloud provider milanese, è tra i vincitori del bando dalla Commissione Europea “DIGIT Cloud I” che ha individuato i fornitori accreditati a vendere servizi cloud IAAS (Infrastructure as a Service) alle 52 Istituzioni e Agenzie dell’Unione Europea (tra cui Parlamento, Commissione, European Council, Corte di Giustizia), per un totale di 14 milioni di euro in un arco temporale di 4 anni. Si tratta dell’unica azienda italiana ad avere ottenuto un simile riconoscimento.

“Per noi è un risultato importante che premia cinque anni di lavoro esercitato con le community di produzione e la produzione distribuita”, commenta con CorCom Ivan Botta, ceo di Enter. “Siamo gli unici Italiani ad aver fatto una cosa di questo tipo. Quando siamo partiti pensavamo che l’autoproduzione e la produzione distribuita unita alla federazione fosse l’unica possibilità di competere per le aziende Italiane ed europee. Abbiamo avuto un importate riconoscimento delle nostre teorie”.

Ogni componente del cloud installata nel datacenter Enter di Milano o nelle “region” di Amsterdam e Francoforte è basato su software open source e non è soggetto ad alcun tipo di licenza. “Abbiamo dimostrato di poter competere con i colossi attraverso la federazione degli operatori – aggiunge Botta – Al bando europeo abbiamo partecipato come componenti del consorzio CTA CloudTeamAlliance”. Si tratta di un consorzio plurinazionale composto, oltre che da Enter, da Numergy (Francia), Gigas (Spagna), Portugal Telecom (Portogallo), Proximus (Belgio).

Nella Cloud Team Alliance Enter ha il compito più importante: erogare la sua piattaforma tecnologica Enter Cloud Suite, il servizio di public IAAS nato in Italia nel 2013 e progettato attorno al software di orchestrazione open source OpenStack.

La piattaforma italiana Enter Cloud Suite ha superato tutti i test di validazione tecnico-economici della Commissione Europea. Il risultato è tanto più degno di nota se si considera che Enter e il consorzio Cloud Team Alliance sono gli unici vincitori del bando interamente europei, accanto a grandi corporation globali: BT, IBM, Accenture e Atos.

Le risorse richieste dal bando includevano servizi evoluti di infrastrutture distribuite multi-region tra cui server virtuali, storage e servizi di rete avanzati. Una particolare attenzione è stata riservata alla definizione e al rispetto dei requisiti di sicurezza, portabilità e trasparenza: il bando privilegiava soluzioni e standard aperti basati su piattaforme open source, con lo scopo di evitare il rischio vendor lock-in.

Concepita in risposta ai servizi IAAS dei grandi player globali, Enter Cloud Suite è stata fin da subito disegnata seguendo i principi fondanti del cloud computing e del calcolo distribuito. Presente nei principali centri di snodo di Internet in Europa, è attiva in tre region separate (Italia, Germania, Olanda) e connesse da una rete proprietaria a 10Gbps. Offre servizi di computing, storage e networking as a service, oltre a servizi avanzati di CDN (Content Delivery Network) e di DNS dinamico per il balancing e il failover geografico.

“Con Enter Cloud Suite – conclude Botta – i cittadini europei potranno usufruire di servizi gestiti secondo le proprie leggi, nel rispetto della privacy e dei propri diritti fondamentali. Questo riconoscimento rappresenta un grande segnale di fiducia da parte delle istituzioni nelle aziende tecnologiche italiane ed europee: oggi è possibile sviluppare una valida alternativa europea ai servizi cloud dei grandi player globali”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati