Sulla scorta del successo social e su Internet dello scorso anno, il Festival di Sanremo nella sua 66° edizione si attrezza per andare incontro alle esigenze dei suoi telespettatori, mettendo a loro disposizione un’app con la quale sarà possibile dare i voti ai cantanti e guardare in tempo reale le classifiche stilate dagli utenti.
Il festival si svolgerà da martedì 9 fino a sabato 13 febbraio, e dovrà gestire l’eredità, tra le altre cose, del milione e mezzo di tweet registrati nella scorsa edizione per il solo hashtag ufficiale #Sanremo2015, oltre a una grande partecipazione su Facebook e Instagram.
Così, per tutti gli utenti che sceglieranno di seguire il festival in modalità “multiscreen”, utilizzando cioè oltre alla tv anche un altro device, di solito lo smartphone o il tablet, nascerà l’App “Festival 2016 – Sanremo edition“, realizzata dalla startup italo americana Parterre e disponibile gratuitamente su Play Store o App Store. Tramite l’applicazione in qualsiasi momento si potrà saggiare l’umore del pubblico controllando le pagelle dei cantanti create in tempo reale dagli utenti. Già alla fine della prima serata si potrà capire quale cantante, quale canzone, quale performance è preferita dal “pubblico della rete”.
Gli utenti potranno votare a favore o sfavore dei concorrenti in gara ed esprimere un giudizio nelle categorie “Look”, “Musica” e “Testi” creando così la pagella del cantante e un applauso o un boato di disapprovazione seguirà il voto.
L’App “Festival 2016 – Sanremo edition” consentirà di avere contenuti correlati a tutto quello che riguarda l’evento: video dei cantanti, highlights dello show e molto altro ancora. L’utente sarà aggiornato in tempo reale su ciò che viene inserito nei canali social dei cantanti come Instagram e Twitter e il pubblico potrà commentare direttamente dall’applicazione con un’esperienza a 360° dell’evento.
Twitter intanto informa che l’account ufficiale del Festival sul social network è @SanremoRai, mentre l’hashtag ufficiale è #Sanremo2016. Ma molti Tweet potrebbero anche essere pubblicati con #Sanremo. Per seguire e commentare il Dopo Festival sarà possibile utilizzare #DopoFestival. L’evento verrà trasmesso in diretta su @RaiUno. “Per prepararsi al meglio all’evento – spiega Twitter in una nota – è possibile servirsi delle liste, che consentono di seguire più facilmente gli account di maggiore interesse, creando un flusso dedicato. E’ possibile usare le liste per scoprire le reazioni e le dichiarazioni dei protagonisti di un evento, così come vedere che cosa si sta twittando sull’argomento”.