A due anni dal lancio del Piano strategico “50 progetti per rilanciare le imprese e il territorio”, Assolombarda ha comunicato i risultati raggiunti da un’iniziativa con una chiara mission: rilanciare le imprese e il territorio milanese.
A oggi sono 21 i progetti che hanno già centrato obiettivi concreti; alcuni si sono trasformati in servizi continuativi per le imprese. Importante anche l’iniziativa di alfabetizzazione digitale dedicata agli over 60: si tratta del progetto ABC Digital, che ha visto, nell’anno scolastico 2014-2015, più di 550 ragazzi delle superiori insegnare a 1.700 alunni “senior” come cavarsela con Internet e l’uso delle app mobili.
Anche nel supporto alle start-up si sono avuti ottimi risultati: grazie a partnership scuola-impresa, dall’inizio del Piano strategico, 9.500 studenti e 80 istituti tecnici sono stati coinvolti in progetti di alternanza scuola-lavoro, mentre con Startup Town già 176 start-up, di cui 153 innovative, si sono associate ad Assolombarda ricevendone gratuitamente i servizi.
Altri progetti, già conclusi o in notevole stato di avanzamento, riguardano le imprese, in particolare la facilitazione dell’accesso al credito e la regolarità dei tempi di pagamento – su cui si costruisce il clima di fiducia necessario a far ripartire l’economia – la semplificazione della burocrazia e delle normative fiscali, in modo da rendere l’Italia un posto dove sia più facile aprire e condurre un’attività.
Ecco dunque il Codice Italiano Pagamenti Responsabili, che ha aggregato 259 tra aziende, banche e istituzioni e ha garantito pagamenti regolari per 81 miliardi di euro all’anno a oltre 200.000 fornitori, mentre Bancopass, per facilitare l’accesso al credito, ha catalizzato attorno a sé una trentina di istituti finanziari e 750 aziende.
Ancora, il progetto Energia meno cara ha fatto risparmiare a numerose imprese iscritte all’Associazione oltre 1,3 milioni di euro nella spesa energetica.
Per i 50 progetti “per far volare Milano”, descritti su www.farvolaremilano,it, Assolombarda ha chiamato a raccolta tutta la città metropolitana di Milano: le aziende, le amministrazioni pubbliche (tra cui Regione Lombardia, Città Metropolitana e Camera di Commercio), le università e le scuole, i centri di ricerca, gli incubatori d’impresa, i soggetti del terzo settore e della società civile, ottenendo sinergie preziose. Idee, servizi, network e strutture sono stati messi a lavorare insieme per rendere Milano un luogo internazionale e attrattivo per le nuove generazioni e ridare alle sue imprese un ruolo centrale anche in Europa.