“Abbiamo chiuso gli accordi per gli Europei di calcio. Abbiamo 27 partite in esclusiva in chiaro. Questa estate saremo impegnati a seguire gli Europei di calcio. Poi come sapete ci saranno le Olimpiadi in esclusiva totale”. Lo ha detto il direttore generale della Rai, Antonio Campo Dall’Orto, durante la presentazione dei nuovi direttori di rete.
Grazie all’accordo raggiunto tra la Tv di Stato e la piattaforma Pay, ratificato a Nyon con la Federcalcio europea, con il quale la Rai si Impegnerebbe a pagare 70 milioni di euro per i diritti, su Sky saranno trasmessi tutti i match della manifestazione, che si svolgerà tra quattro mesi in Francia, mentre in chiaro sui canali Rai saranno visibili in tutto 27 partite, tra le quali tutte quelle disputate dalla nazionale Italiana guidata da Antonio Conte.
Nel pacchetto concordato dalla Rai ci sono, oltre alle gare degli azzurri (da un minimo di tre se l’avventura dovesse fermarsi al girone iniziale, quelle cioè contro Belgio, Svezia e Irlanda del 13, 17 e 22 giugno, a un massimo di sette se la squadra dovesse arrivare in finale), anche le quattro partite migliori degli ottavi di finale, e per i intero i quarti, le semifinali e la finale. Oltre alle sintesi delle partite che non fanno parte del pacchetto e che potranno andare in onda almeno 30 minuti dopo la conclusione dei match.
Tra le clausole dell’accordo ci sarebbe anche l’assicurazione che nessuna delle 27 partite “ottenute” possa essere trasmessa in chiaro da altri canali prima di 7 giorni. Secondo le cifre circolate negli ultimi giorni quella su cui si è raggiunto l’accordo è la seconda proposta della Rai, dopo che era stata “bocciata” l’offerta di 54 milioni di euro per 23 partite.