Pirelli si riorganizza e cede la banda larga

Il presidente Marco Tronchetti Provera ha annunciato che l’azienda si concentrerà sul business degli pneumatici: la vendita della unit Broadband Solutions prevista entro fine anno

Pubblicato il 02 Lug 2010

Pirelli è pronta a vendere Pirelli Broadband Solutions, la filiale
attiva nelle soluzioni per l’accesso alla banda larga, come parte
di una riorganizzazione che include lo spin-off del business
immobiliare: lo ha dichiarato il presidente Marco Tronchetti
Provera in un’intervista all’agenzia Bloomberg.

Il terzo maggior produttore europeo di pneumatici sta esaminando
almeno cinque candidati all’acquisto di Pirelli Broadband
solutions, che realizza set-top box e adattori di rete. La vendita,
che Pirelli vorrebbe concludere entro l’anno, complementerà lo
spinoff di Pirelli Real estate spa, che gestisce asset per 16,4
miliardi di euro, con la maggior parte delle proprietà in Italia e
Germania, dando vita a due aziende che faranno direttamente a capo
a Camfin spa, il principale azionista di Pirelli, ha chiarito
Tronchetti Provera.

Pirelli si focalizzerà così sul business degli pneumatici, in cui
ha in programma di spendere 300 milioni di euro quest’anno;
l'azienda raddoppierà la capacità in Cina, Egitto e Romania
per rosicchiare quote alle rivali Continental e Michelin & Cie e in
più Tronchetti Provera si è detto aperto all'acquisto di
stabilimenti produttivi in Asia, ma ha escluso l’ipotesi di un
merger con una concorrente.

“Stiamo costruendo una nuova Pirelli", ha dichiarato il
presidente a Bloomberg. “Il mio sogno è rafforzare sempre più
Pirelli”. L’obiettivo per quest’anno è far crescere le
vendite del 10%, con un target di revenue di 5 miliardi di
euro.

Pirelli Broadband Solutions ha registrato nel 2009 vendite per 132
milioni di euro, secondo il bilancio annuale del gruppo. Tronchetti
Provera non ha rivelato quali siano i possibili candidati
all’acquisto. 

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati