Alleanza con Retelit per il campus di Cornaredo

Pubblicato il 25 Feb 2016

Data4 ha scelto Retelit per affrontare la sfida dell’alta capacità e rafforzare l’interconnessione del suo campus di Cornaredo, a soli 7 km da Milano Via Caldera, all’ecosistema digitale nazionale ed europeo.

Ad annunciarlo è la società, specialista europeo di soluzioni data center, che prosegue nel suo piano di investimento da 100 milioni di dollari nella struttura che a Cornaredo si sviluppa su un terreno di 10 ettari con 3 data center attivi, una superficie IT di 6.800 metri quadrati e 10 MW di potenza.

L’economia digitale e Internet – si legge in una nota della società – sono entrati nella loro terza fase. Dopo l’Internet dei contenuti e l’Internet delle persone, siamo oggi all’Internet degli oggetti. La digitalizzazione del mondo, delle sue imprese e del business genererà una quantità esponenziale dei dati da archiviare e gestire, che a sua volta produrrà ulteriori dati da rendere disponibili in tempo reale agli utenti. Così, oltre a essere affidabile, efficiente e ultra sicuro, il data center deve essere ultra-connesso.

“Il nostro obiettivo – spiega Olivier Micheli, ceo di Data4 – è di superare i 100 milioni di euro di fatturato entro il 2020. Data4 mira a diventare un importante hub del digitale grazie ai propri campus interconnessi. Grazie a questo progetto ambizioso, che possiamo realizzare con il supporto di Retelit, Data4 potrà estendere la connettività delle sue infrastrutture alle reti italiane per supportare la trasformazione digitale dei propri clienti”.

“E molto importante per Data4 poter mettere a disposizione dei propri clienti e degli operatori Tlc un’importante infrastruttura di dark fiber, costituita da tre centinaia di fibre, realizzata con due percorsi totalmente differenziati, al fine di interconnetterli all’ecosistema di data center e dei Pop dell’area milanese – sottolinea Jerome Totel, Vp strategie di sviluppo prodotto e sales engineering di Data4 – Stiamo infatti osservando una tendenza dove i clienti preferiscono acquisire direttamente circuiti dark fiber anziché servizi realizzati su infrastruttura condivisa”.

“Siamo orgogliosi di essere il partner italiano di Data4 e di contribuire alla loro strategia e, congiuntamente, alla digitalizzazione del nostro paese e del business delle imprese – commenta Federico Protto, Ad di Retelit – Le aziende italiane potranno avvalersi della nostra solida e performante infrastruttura di rete per ampliare il proprio network e collegarsi ai principali punti di interconnessione in Italia. Inoltre l’obiettivo di Data4 di arrivare al collegamento del Campus fino alle porte del Mediterraneo, sarà supportato dalla partecipazione che Retelit vanta come consorziato nel progetto internazionale AAE-1, insieme ai maggiori operatori di telecomunicazione a livello mondiale. Il progetto – conclude – ha l’obiettivo di costruire un sistema di cavo sottomarino ad alta capacità e bassa latenza fra l’area del Mediterraneo e Hong Kong, passando per Bari, che è già raggiunta dalla rete ultrabroadband di Retelit di cui il Campus Data4 fa parte”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati