In Spagna, nonostante il numero degli abbonati alla pay tv sia di poco variato rispetto all’anno precedente, l’IPTV ha registrato un notevole incremento di abbonati, al contrario del satellite che incassa una perdita.
I dati forniti dall’autorità di regolazione e concorrenza CNMC mostrano infatti che i servizi IPTV sono stati ricevuti da 2,37 milioni di abbonati alla fine del 2015, in aumento rispetto ai 2,27 milioni dei tre mesi precedenti e quasi raddoppiando i numeri dello scorso anno che si attestavano a 1,30 milioni. Al tempo stesso, il numero degli abbonati alla tv via cavo è cresciuto nel trimestre da 1,16 milioni a 1,20 milioni, mentre il DTH scende da 1,55 milioni a 1,40 milioni. In termini di risorse, il mercato televisivo ha raggiunto un fatturato di €1,107 miliardi, in crescita del 13,8% nell’ultimo anno, con la tv in chiaro a quota €492 milioni e la pay tv a €515 milioni.
Le entrate pubblicitarie ammontano a €477,1 milioni, con un aumento del 6,3% su base annua con Mediaset e Atresmedia che conquistano l’88,4% dei ricavi pubblicitari. La pay tv ha registrato €9,5 milioni di ricavi pubblicitari mentre gli abbonamenti rappresentano naturalmente la principale risorsa con €406,7 milioni, una crescita di €81,5 milioni su base annua. Il CNMC fa inoltre notare che il numero totale dei pacchetti quadruple-play e quintuple-play ha raggiunto gli 8,8 milioni nel corso del 2015, 1,7 milioni in più rispetto all’anno precedente.
La crescita maggiore si è registrata nei pacchetti quintuple-play, che con un aumento di 400.000 unità, hanno raggiunto 2,7 milioni. Ci sono state anche 3,8 milioni di connessioni fisse a banda larga con accesso veloce di 30 Mbps o superiore, il 58,8% in più dell’anno precedente. Queste rappresentano il 29,1% della clientela a banda larga fissa. Il CNMC osserva inoltre che Movistar Telefónica, a seguito dell’acquisizione di DTS (Canal Plus), rappresenta ormai il 45% del mercato della pay TV, a cui si aggiunge la componente satellitare di Canal plus per un totale di circa l’80%. Vodafone, proprietaria di Ono, detiene la seconda posizione con il 17,9%. Vodafone ha acquisito 216.000 abbonati tv in Spagna nel 2015 e ha chiuso l’anno con un totale di un milione di abbonati.
L’azienda ha dichiarato che l’anno passato è stato cruciale per l’evoluzione dei suoi servizi TV. A seguito dell’integrazione con il cablooperatore Ono a seguito di acquisizione , l’operatore ha lanciato Vodafone One in aprile. Un’offerta convergente completa che include fibra, 4G e smart Tv con Vodafone TV, insieme a una serie di funzioni supplementari incluso il seven-day catch up, introdotto lo scorso settembre. Vodafone ha realizzato anche accordi con Netflix, che hanno contribuito ad accrescere l’attrattività della propria offerta.