Dalla validazione delle skill dei candidati al miglioramento dei processi di assunzione delle risorse umane fino alla valutazione della compatibilità tra candidato e azienda e il suo inserimento in un team specifico. Sono questi gli ambiti in cui spazione i 14 migliori progetti in ambito Job e Recruitment, selezionati dall’italo-americana Mind the Bridge per Openjobmetis dopo la open call lanciata a dicembre 2015.
L’organizzazione per il supporto all’imprenditorialità ha individuato le iniziative più meritevoli fra centinaia di application arrivate negli ultimi due mesi. L’obiettivo era quello di individuare i migliori prodotti e servizi dedicati al mondo del lavoro con cui l’azienda varesina Openjobmetis potesse eventualmente avviare percorsi di collaborazione, tanto commerciale quanto strategica.
“È stato un lungo lavoro di scouting ma soprattutto di filtro e due diligence. Abbiamo infatti ricevuto tantissime richieste da parte delle startup e quella di oggi è la lista dei ‘big’ ammessi al Boot Camp di luglio. Sono startup molto interessanti, sono convinto che a luglio potremo lavorare molto bene con loro – commenta Alberto Onetti, Chairman di Mind the Bridge – Abbiamo invece deciso di lasciare aperta fino a maggio la call per i progetti early-stage riservata a studenti e giovani dell’area locale Milano-Varese-Novara. Vogliamo riuscire a coinvolgerli di più perché credo che questa sia per loro una grande opportunità per esprimere la propria creatività e confrontarsi con problemi concreti collaborando con una impresa consolidata come Openjobmetis”.
In occasione del Boot Camp, una due giorni a porte chiuse con sessioni di mentorship e meeting 1:1, gli ideatori dei 14 progetti scelti incontreranno il top management della società, nata dalla fusione di Openjob e Metis nel 2011.
“Siamo molto soddisfatti delle tantissime startup che hanno risposto alla chiamata e sviluppato progetti e applicazioni innovative in supporto al settore Risorse Umane – aggiunge Rosario Rasizza, amministratore delegato di Openjobmetis -. Quello del lavoro è un mercato in continua evoluzione e noi operatori del settore abbiamo il dovere, per primi, di innovarci sempre, cercare nuovi strumenti e nuovi orizzonti con cui confrontarci e interfacciarci. Siamo convinti che nel corso dei giorni dedicati al Boot Camp, grazie alla proficua collaborazione con Mind the Bridge e insieme ai tanti giovani talenti nasceranno delle ottime opportunità di collaborazione”.