Pascal Menezes, in precedenza Principal presso Microsoft Skype for Business, è il primo Chief Technology Officer nella storia di Metro Ethernet Forum. L’organizzazione alle spalle del mercato dei servizi e delle tecnologie Carrier Ethernet nonché ente per la definizione degli standard LSO ha annunciato la nomina a cto dell’ex manager di Microsoft, che avrà un campo di azione ampio con l’obiettivo di favorire la transizione verso i servizi per la Third Network, agili, sicuri e ben orchestrati.
Menezes guiderà la strategia tecnologica del MEF e avrà il compito di allineare i programmi interni e quelli in collaborazione con i partner open source e SDO (Standards Development Organization). Il nuovo cto sarà impegnato con la base globale dei soci MEF per assicurare che la vision dell’organizzazione e i piani di lavoro siano realmente market-driven, avendo come obiettivi principali agilità e time-to-market.
“Grazie a oltre 30 anni di esperienza nel settore, Pascal porta una notevole conoscenza circa architetture cloud, real-time media network, tecnologie LSO, SDN & NFV, standard e iniziative open source, che porteranno un enorme beneficio alla comunità del MEF“, ha commentato Nan Chen, Presidente del MEF.
Soddisfazione da parte del nuovo cto: “Il MEF ha ridisegnato il settore con Carrier Ethernet ed è pronta ancora una volta a svolgere un importante ruolo nella trasformazione della Third Network attraverso LSO, SDN, e NFV – ha sottolineato Menezes – Sono entusiasta di essere parte di questo team e non vedo l’ora di lavorare con i membri del MEF, la comunità open source e gli altri stakeholder del settore per realizzare la visione della Third Network“.
Il MEF ha al momento più di 30 tra progetti e iniziative attivi in merito, tra cui un nuovo progetto sulle caratteristiche dei servizi IP Layer 3, un passo cruciale verso l’abilitazione dell’orchestrazione multi-operatore dei servizi IP utilizzando la Lifecycle Service Orchestration (LSO) del MEF.