FIBRA OTTICA

Fastweb: “Ecco come conquisteremo i clienti con l’ultra velocità”

Gioco al rialzo nella strategia che coinvolge famiglie e imprese. Lo illustra Roberto Chieppa, Head of Marketing dell’operatore. Prima pedina il rilancio dell’offerta fibra della scorsa settimana

Pubblicato il 13 Mar 2016

roberto-chieppa-head-160313114643

Gioco al rialzo per la velocità in fibra ottica, su tutte le categorie di pubblico, famiglie e Pmi incluse. Servizi aggiuntivi che cercano di soddisfare i principali bisogni dei diversi target, dallo streaming al mobile pos al Wi-Fi business. Così Fastweb intende scuotere il mercato fibra ottica nel 2016, racconta Roberto Chieppa, Head of Marketing dell’operatore.

La scorsa settimana avete rilanciato sull’offerta ultrafibra. Perché? Qual è il senso delle novità?

Con la nostra nuova offerta è il cliente che sceglie il servizio incluso. La nostra idea è che i clienti sono persone con bisogni unici e speciali, e la nostra nuova offerta vuole rispondere ai bisogni differenti delle famiglie e dei singoli. Si noti che con la nuova offerta abbiamo reso sempre più trasparente anche l’offerta per le aziende, negozi, professionisti, artigiani, piccole e medie imprese. Proponiamo prezzi chiari, per sempre. Abbiamo offerte convergenti con telefono e Internet fisso e mobile, velocità di collegamento a Internet fino a 100 Megabit al secondo simmetrici (download e upload), centralini virtuali, possibilità di attivare nuove linee. Più quattro Special Edition, che rispondono ai più importanti bisogni dei clienti, compreso un “FastPOS” (solo 0,95% di costo per le transazioni) e Wow Fi Business Edition che consente di offrire ai clienti della propria attività accesso wi-fi free e strumenti di Web Marketing.

Un’offerta che si sforza insomma di guardare a diverse esigenze del cliente. Ma il cliente che fa, risponde bene? I dati ci dicono che l’adozione fibra in Italia è pessima, rispetto alla media europea

In Italia ci sono realtà molto diverse. Nelle città la fibra ottica è diffusa e i nostri clienti sono grandi utilizzatori di Internet. Il problema sono le zone rurali che non sono al momento raggiunte dalla fibra e l’adozione da parte di ampi strati della popolazione che ancora non utilizzano Internet. A nostro parere, molto potrà fare il Governo, investendo anche nelle aree rurali a fallimento di mercato. E soprattutto è importante che il Governo continui a incentivare l’utilizzo del digitale nella Pubblica amministrazione, arrivando nel tempo e con gradualità a sostituire tutte le pratiche cartacee con procedure digitali (per esempio, pagamento delle imposte, prenotazione/pagamento di visite o esami sanitari, richiesta informazioni anagrafiche ecc.). Così come è strategico che la cultura digitale entri nelle nostre scuole: ogni aula dovrà essere collegata alla rete Internet. Un sicuro impulso potrà venire anche dalla fruizione della Tv On Demand e dei contenuti digitali che spingeranno l’utilizzo della rete da parte di più ampie fasce della popolazione.

Come vi differenziate dai concorrenti?

Fastweb è un operatore infrastrutturato che investe per offrire ai propri clienti una Internet veloce, stabile e potente. Per chi è raggiunto dalla rete in fibra, famiglie e partite Iva, Fastweb offre già velocità di download fino a 100 Megabit al secondo. Con la nuova offerta Fastweb ha rafforzato la velocità di upload fino a 50 Megabit al secondo (siamo gli unici sul mercato). Questa novità risponde al bisogno dei clienti Fastweb non solo di scaricare contenuti alla massima velocità e fruire video anche in ultra HD ma anche di condividere in rete e sui social network i propri filmati, foto o materiale multimediale. Anche la velocità dell’offerta base in fibra viene aumentata del 50% passando da 20 fino a 30 Megabit al secondo in download e fino a 10 in upload (in passato la velocità dell’Ultrafibra era 100/10 Mbps e l’offerta fibra base 20/10 Mbps). Per le piccole e medie imprese, Fastweb offre connettività a 100 Mbps sia in download sia in upload (siamo gli unici ad offrirla in Italia sulle PMI). Fastweb sta inoltre investendo molto sull’implementazione di tutti i servizi che la trasformazione digitale dell’azienda può offrire e che possano garantire al cliente la miglior customer experience. I nostri clienti, attraverso MyFastPage, possono ottenere tutte le informazioni utili sullo stato della propria attivazione, sulle fatturazioni, sullo stato della propria linea ecc.

Qual è la direzione che ci dobbiamo aspettare in futuro?

Crediamo che in futuro tutto quello che utilizzeremo sarà connesso alla rete e il cliente non farà caso al tipo di connessione (fisso, mobile, wi-fi) perchè l’unica cosa che importerà per lui sono i servizi o le applicazioni che può usare nella vita privata e nel lavoro. La nostra ambizione è quella di fornirgli la massima qualità possibile in tutte le situazioni.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Video & Podcast
Analisi
Social
Iniziative
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Podcast
Centro Servizi Territoriali: uno strumento per accompagnare gli enti nell’attuazione della politica di coesione. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
Podcast
EU Stories, il podcast | Politiche di coesione e comunicazione: una sinergia per il futuro
Opinioni
La comunicazione dei fondi europei da obbligo ad opportunità
eBook
L'analisi della S3 in Italia
Norme UE
European Accessibility Act: passi avanti verso un’Europa inclusiva
Agevolazioni
A febbraio l’apertura dello sportello Mini Contratti di Sviluppo
Quadri regolamentari
Nuovi Orientamenti sull’uso delle opzioni semplificate di costo
Coesione
Nuovo Bauhaus Europeo (NEB): i premi che celebrano innovazione e creatività
Dossier
Pubblicato il long form PO FESR 14-20 della Regione Sicilia
Iniziative
400 milioni per sostenere lo sviluppo delle tecnologie critiche nel Mezzogiorno
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalle aule al mondo del lavoro, focus sui tirocini della Scuola d’Arte Cinematografica
TRANSIZIONE ENERGETICA
Il ruolo del finanziamento BEI per lo sviluppo del fotovoltaico in Sicilia
Formazione
“Gian Maria Volonté”: dalla nascita ai progetti futuri, focus sulla Scuola d’Arte Cinematografica. Intervista al coordinatore Antonio Medici
MedTech
Dalla specializzazione intelligente di BionIT Labs una innovazione bionica per la disabilità
Finanza sostenibile
BEI e E-Distribuzione: investimenti per la sostenibilità energetica
Professioni
Servono competenze adeguate per gestire al meglio i fondi europei
Master
Come formare nuove professionalità per governare e gestire al meglio i fondi europei?
Programmazione UE
Assunzioni per le politiche di coesione: prossimi passi e aspettative dal concorso nazionale. Il podcast “CapCoe. La coesione riparte dalle persone”
innovazione sociale
Rigenerazione urbana: il quartiere diventa un hub dell’innovazione. La best practice di San Giovanni a Teduccio
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati