Vodafone Lab, la piattaforma di dialogo con i clienti creata da
Vodafone, compie due anni e taglia il traguardo dei 100.000 utenti
registrati. Debutta proprio per l’occasione l’applicazione
dedicata al Vodafone Lab, disponibile gratuitamente a breve
sull’App Store di Apple.
Il successo del Vodafone Lab è accompagnato dalla straordinaria
risposta anche sui canali di social networking che Vodafone ha
aperto, e su cui lavora ogni giorno per migliorarsi attraverso il
dialogo con i clienti. I risultati sulle pagine di Facebook e
YouTube sono 500.000 fan per la prima, e oltre 820.000
visualizzazioni dal lancio a marzo scorso per la seconda. Anche
l’ultimo nato, il canale di Twitter sta raccogliendo successi,
con 3500 followers.
In due anni il Vodafone Lab, il luogo in cui discutere, scambiarsi
opinioni sugli argomenti più interessanti del mondo tecnologico e
toccare con mano tutte le più importanti novità di questo
mercato, è cresciuto e si è arricchito giorno dopo giorno di
contenuti sempre più nuovi e interessanti sviluppati anche grazie
al contributo dei clienti. In questo spazio chiunque può trovare
idee e ricevere supporto e informazioni da tutti gli altri membri
della community Labbers.
Le sezioni Blog e Video conducono nel mondo Vodafone, mostrando la
vita quotidiana delle persone che rispondono ai call center, dei
manager, dei tecnici, dei pubblicitari. Le sezioni contengono sia
post testuali che video, e raccontano sia le novità del mondo
Vodafone in anteprima, come backstage di eventi, di iniziative
sociali e di spot pubblicitari, sia le notizie e le curiosità più
interessanti sul mondo della tecnologia, comunicazione e
innovazione a 360 gradi. La redazione legge tutti i commenti ed
interagisce con gli utenti, intervenendo direttamente nelle
discussioni.
Il forum è un luogo in cui tutti possono discutere, a prescindere
dal gestore di appartenenza, di tecnologia, telefonia, nuove
tendenze, creatività: dalle nuove applicazioni al web, ai social
media. Possono anche chiedere assistenza ad altri utenti per
qualunque tipo di necessità. Altra area della community è il
wiki, l'archivio dinamico e collaborativo del sapere della
Community. Qui tutti possono proporre suggerimenti e trovare
soluzioni ai techno problemi quotidiani; qui è possibile
sperimentare nuove idee, ma anche trovare risposte a tutte le
curiosità.
Il wiki è diviso in due macro categorie: Enciclopedia e How-To.
Nella prima, troviamo articoli descrittivi, mentre nella seconda
troviamo le soluzioni a problemi quotidiani, dalla configurazione
di un cellulare all’attivazione di una rete di computer. Gli
utenti possono anche votare i contenuti più validi e interessanti
per la community mettendoli in risalto rispetto agli altri.
Nella sezione Labbers è invece possibile visitare i profili degli
iscritti alla Community, trovando nuovi amici e condividendo i
propri interessi. Inoltre, i Labbers che hanno dimostrato maggiore
partecipazione, competenze tecniche e soprattutto disponibilità
nell’interazione con gli altri utenti, sono stati premiati con il
riconoscimento di SuperUser, Labbers senza “poteri speciali” ma
con fortissima propensione all’animazione del Forum e al supporto
verso i Labbers in difficoltà.
Infine Vodafone Lab, per celebrare l’importante traguardo del
secondo anno di vita, inaugura un’aggiornatissima sezione news su
tutta l’elettronica di consumo, l’home e il mobile
entertainment sviluppata in partnership con Dday.it, l’autorevole
portale di hi-tech. Grazie alle notizie che arriveranno in tempo
reale e con aggiornamenti costanti dai giornalisti di Dday.it, gli
utenti potranno essere sempre informati sulle ultimissime
evoluzioni della tecnologia e trarre spunto dalle news per
intavolare nuove discussioni e interazioni. Sulla home page di
Vodafone Lab, infatti, compariranno le notizie su tutte le nuove
tecnologie e i più interessanti test di prodotto realizzati dalla
redazione di Dday.it.