Numero uno nelle piattaforme sociali

Pubblicato il 12 Lug 2010

Idc, l'istituto che svolge ricerce di mercato, ha incoronato
Ibm leader di mercato mondiale nelle piattaforme sociali, sulla
base del fatturato totale software per il 2009.
Il rapporto Idc mostra che il fatturato mondiale per il mercato
delle piattaforme sociali è stato di 369,7 milioni di dollari nel
2009, con una crescita di oltre il 55%.

È la prima volta che Idc svolge un'indagine sulle piattaforme
sociali mondiali per fatturato. Dai dati emerge che le piattaforme
sociali sono uno dei principali trend tecnologici per le
organizzazioni, a conferma del fatto che le persone – clienti,
dipendenti, business partner e fornitori – stanno cercando modi
più semplici per collaborare, interagire e condividere le
informazioni.

Il rapporto afferma che “le piattaforme sociali sono incentrate,
tra l’altro, sulle applicazioni di social networking, che
consentono alle persone di collegarsi, comunicare e interagire sul
web intorno a un obiettivo o interesse comune”.
Il portafoglio Ibmdi social computing, mashup e tecnologie Web 2.0,
che comprende blog, community, profili, attività, condivisione dei
preferiti e altro ancora, può aiutare le organizzazioni di tutte
le dimensioni a lavorare in modo più intelligente, diventare più
agili e promuovere l’innovazione.

Secondo Idc il software per le piattaforme sociali “promuove un
dialogo a due vie trasparente e autentico, aperto, sincrono e non
strutturato".
“Il software sociale aiuta le imprese a definire la propria
agenda di collaborazione -ha spiegato Alistair Rennie, general
manager, Ibm Lotus Software -. L’uso del software sociale può
trasformare il modo di lavorare delle persone, velocizzando il
business".

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati