SPORT

Calcio, Hertha Berlino pioniere digitale: raccolto 1 milione in 10 minuti

Grande successo per la campagna di finanziamento online lanciata dalla squadra di calcio tedesca: obiettivo raggiunto in 9 minuti e 23 secondi. Dai software per lo scouting di talenti allo store online: le risorse saranno destinate alla digital transformation della società

Pubblicato il 23 Mar 2016

herta-berlino-160323144744

Un milione di euro raccolto in meno di 10 minuti tramite Internet per lo sviluppo di progetti digitali. La raccolta fondi lanciata lo scorso sabato dall’Hertha Berlino, squadra di calcio tedesca che milita in Bundesliga, ha avuto un successo andato ben oltre le attese della società. Dalle 14, ora di lancio, sono bastati esattamente 9 minuti e 23 secondi per raggiungere l’obiettivo prefissato dalla campagna di crowdlending lanciata sul portale tedesco Kapilendo.

A differenza del crowdfunding, questo tipo campagna garantisce un tasso di interesse a chi decide di sostenere il progetto. Il milione di euro raccolto sarà utilizzato per accelerare la digital transformation della società berlinese: un software per analizzare le prestazioni dei giocatori, sulla falsariga di quello già utilizzato dalla Roma di Spalletti, e facilitare lo scouting di nuovi talenti, oltre all’ampliamento dello store online e un’app dedicata ai supporter.

Le condizioni offerte dall’Herta Berlino nella sua campagna erano piuttosto interessanti: possibilità di investire da 100 a 10mila euro in 3 anni, con un tasso di interesse annuale del 4,5%. La società tedesca, che annovera tra i propri azionisti il grande fondo di private equity Kkr, che detiene circa il 9% del capitale, è stata la prima in Germania a finanziarsi tramite il crowdlending. Con un obiettivo preciso, come si legge nella descrizione della campagna: “affermarsi come società di calcio innovativa e digitale nella città delle idee creative e delle giovani startup digitali”. La strategia dell’Hertha Berlino è insomma la dimostrazione di come la trasformazione digitale, in quanto ad ambiti di applicazione, non conosca limiti.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati