Una nuova applicazione web per facilitare il raggiungimento degli Obiettivi di accessibilità delle PA. E’ quella resa disponibile dall’Agenzia per l’Italia digitale che consente agli enti di redigere e pubblicare gli obiettivi di accessibilità annuali. La nuova applicazione sostituisce il precedente “Modello B”: sono comunque fatti salvi gli obiettivi di accessibilità 2016 già pubblicati nella precedente modalità.
L’applicazione Obiettivi di accessibilità è la novità principale della circolare n.1/2016 di Agid, che aggiorna e attualizza la circolare n.61/2013.
La nuova applicazione web “Obiettivi di Accessibilità” permette all’amministrazione il caricamento e la pubblicazione prevista dalla legge degli obiettivi annuali di accessibilità. Con riferimento al “luogo” della pubblicazione degli obiettivi, la delibera Anac numero 50/2013 ha precisato che vanno inseriti nella sezione “Amministrazione trasparente – Altri contenuti – Accessibilità e Catalogo di dati, metadati e banche dati”. Gli obiettivi possono risultare anche nella pagina “Accessibilità” del sito web istituzionale o in altre pagine esplicative dedicate.
La pubblicazione deve essere effettuata nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali.