Sony Ericsson in utile. Paga la strategia “high”

Dalla perdita di 213 milioni di un anno fa l’azienda inverte la curva e chiude il secondo trimestre a +12 milioni. Va avanti il piano di ristrutturazione: si punta a ridurre i costi di 880 milioni l’anno

Pubblicato il 16 Lug 2010

Continua il trend positivo per Sony Ericsson, che registra un utile
netto di 12 milioni di euro nel secondo trimestre contro la perdita
di 213 milioni di un anno fa, anche se nel primo trimestre 2010 il
produttore di cellulari aveva fatto ancora meglio, mettendo a segno
un profitto di 21 milioni.

Un risultato comunque importante, dopo i trimestri in rosso, che la
joint venture attribuisce al lancio di nuovi prodotti come
l’Xperia X10 e Vivaz e al focus sulla fascia alta del mercato.
Prosegue anche il programma di ristrutturazione, il cui obiettivo
è ridurre i costi annuali di 880 milioni di euro.

Sony Ericsson ha distribuito 11 milioni di telefonini nel secondo
trimestre 2010, in crescita rispetto ai 10,5 milioni dei primi tre
mesi dell’anno anche se meno dei 13,8 milioni di un anno prima.
Tuttavia il prezzo medio di vendita dei suoi device è balzato del
31% a 160 euro rispeto al Q1 ed è cresciuto del 19% rispetto al
secondo trimestre 2009, grazie al miglioramento del mix dei
prodotti e delle aree geografiche servite, nonché agli effetti
positivi del cambio valutario.

Le revenue totali sono cresciute del 4% anno su anno e ammontano a
1,7 miliardi di euro. L’azienda ha anche chiuso il secondo
trimestre con 609 milioni cash. Infine il market share: Sony
Ericsson stima che la sua quota sul mercato mondiale dei produttori
di cellulari è rimasta stabile a circa il 4% nel Q2. L’outlook
per il resto dell’anno è di moderata crescita delle vendite
globali.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Argomenti


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati