Un sistema di messaggistica che consentirà agli albergatori di presentarsi con un messaggio di benvenuto “in real time” ai clienti che hanno effettuato una prenotazione da Expedia, di contribuire a migliorarne l’esperienza di viaggio dando loro dettagli sul check-in o informazioni aggiuntive sulla sistemazione scelta, di conoscere e gestire eventuali richieste speciali e dare informazioni sui servizi disponibili nella struttura. Da oggi è possibile per tutti gli albergatori italiani partner del gruppo Expedia, grazie a “Expedia Partner central conversations”, il sistema di messaggistica nato per favorire il dialogo e l’interazione con gli ospiti che hanno prenotato un soggiorno tramite la piattaforma.
Epc Conversations, spiega Expedia in una nota, è uno strumento ideato per facilitare le comunicazioni tra gli ospiti e gli albergatori attraverso messaggi diretti. Gli ospiti possono iniziare una conversazione facendo una domanda o inoltrando una richiesta particolare durante la prenotazione, o può essere l’albergatore a contattare direttamente l’ospite.
“Gli albergatori hanno richiesto di poter comunicare direttamente con gli ospiti che hanno effettuato la prenotazione tramite i siti del gruppo Expedia – spiega Benoit Jolin, VP Global Product del gruppo Expedia – Epc Conversations è stato sviluppato per soddisfare proprio questa necessità, permettendo all’ospite e all’albergatore di interagire sin dal momento della prenotazione per creare esperienze di viaggio memorabili. Secondo un recente studio condotto da Gallup, c’è una forte connessione tra l’interazione dell’ospite con il proprio hotel e la somma che è disposto a spendere. Epc Conversations è stato pensato proprio al fine di massimizzare il coinvolgimento degli ospiti, creare opportunità per gli hotel partner di Expedia e incrementarne le revenue”.
Epc Conversations fa parte del pacchetto di servizi attraverso cui Expedia PartnerCentral permette agli albergatori di mettersi in contatto diretto con i propri ospiti, tra i quali c’è anche Real-Time Feedback, che offre loro l’opportunità di ricevere un riscontro in tempo reale, immediatamente dopo il check-in, attraverso tre veloci domande, e che mette gli albergatori nella posizione di rimediare ai problemi mentre gli ospiti sono ancora nella struttura. Attraverso lo stesso sistema è possibile accedere alle recensioni rilasciate dopo il soggiorno, “consentendo agli albergatori – conclude il comunicato – di identificare immediatamente i riscontri degli ospiti che richiedono particolare attenzione e ringraziare per aver soggiornato presso la loro struttura”.