Identità digitale, InfoCert battezza 200 sportelli Spid

Via all’intesa con Unappa per rilascio “de visu” del pin unico. Tutti i punti saranno attivi entro maggio: in 10 città pilota già nella prima settimana

Pubblicato il 29 Apr 2016

identità-digitale-151021163954

Più facile avere lo Spid targato InfoCert. La società del gruppo Tecnoinvestimenti e Unappa (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative) hanno siglato un accordo per l’attivazione – entro maggio – di 200 InfoCert Point abilitati al rilascio di Spid.

Chi vorrà ricevere la propria identità digitale InfoCert ID, capirne uso, potenzialità e diverse applicazioni, dovrà avere con sé soltanto un documento di riconoscimento e il proprio cellulare: su questo riceverà, nel corso della procedura, una firma digitale “One shot” che gli consentirà la sottoscrizione della richiesta. Tutto quanto si svolgerà in pochi minuti e realmente in modalità digitale, cioè senza la necessità di stampare alcun modulo o atto.

“InfoCert si conferma in prima linea nella digitalizzazione del nostro Paese: dallo scorso 15 marzo, cioè dall’avvio ufficiale di Spid, abbiamo già rilasciato migliaia di identità digitali consentendo un accesso facile e sicuro a servizi pubblici totalmente digitali – afferma Michele De Lazzari, Responsabile UO Identità Digitale di InfoCert,– Imprenditori, professionisti o semplici cittadini, grazie alla loro identità digitale, potranno presto usufruire anche dei servizi delle aziende private che aderiranno al circuito Spid. E siamo certi che, grazie alla partnership consolidata con una realtà affidabile quale Unappa, questi benefici saranno rapidamente a disposizione di un numero ancora maggiore di persone”.

L’accordo è nato nel solco di una collaborazione di successo già esistente da diversi anni, grazie alla quale più di 200 agenzie del circuito su tutto il territorio nazionale supportano centinaia di migliaia di clienti nel gestire in modo digitale e paperless tutti gli aspetti burocratici e amministrativi del proprio business grazie alla firma digitale e alla distribuzione di soluzioni quali Pec, Fatturazione elettronica e conservazione digitale.

“Da sempre operiamo, da un lato, per consentire ai nostri associati di continuare ad essere competitivi su un mercato che evolve secondo cambiamenti sempre più rapidi e forti e, dall’altro, per creare dinamiche virtuose in grado di recare benefici al sistema italiano nel suo complesso attraverso il dipartimento tecnico la cui gestione è affidata a Unappa Servizi s.r.l.. – spiega Nicola Testa, Presidente di Unappa – In quest’ottica la diffusione dell’innovazione, e in particolare di quella digitale, è per noi una priorità assoluta nonché un obiettivo da perseguire insieme a chi, come InfoCert, ha competenze, esperienze e serietà riconosciute ed è in grado di generare benefici per i nostri associati e per i loro clienti”.

I primi sportelli saranno operativi già nella prima settimana del mese in 10 città pilota (provincia compresa):

– MILANO;

– ROMA;

– FIRENZE;

– NAPOLI;

– SALERNO;

– BOLOGNA;

– TORINO;

– BARI;

– BRESCIA;

– BERGAMO.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati