Più facile avere lo Spid targato InfoCert. La società del gruppo Tecnoinvestimenti e Unappa (Unione Nazionale Professionisti Pratiche Amministrative) hanno siglato un accordo per l’attivazione – entro maggio – di 200 InfoCert Point abilitati al rilascio di Spid.
Chi vorrà ricevere la propria identità digitale InfoCert ID, capirne uso, potenzialità e diverse applicazioni, dovrà avere con sé soltanto un documento di riconoscimento e il proprio cellulare: su questo riceverà, nel corso della procedura, una firma digitale “One shot” che gli consentirà la sottoscrizione della richiesta. Tutto quanto si svolgerà in pochi minuti e realmente in modalità digitale, cioè senza la necessità di stampare alcun modulo o atto.
“InfoCert si conferma in prima linea nella digitalizzazione del nostro Paese: dallo scorso 15 marzo, cioè dall’avvio ufficiale di Spid, abbiamo già rilasciato migliaia di identità digitali consentendo un accesso facile e sicuro a servizi pubblici totalmente digitali – afferma Michele De Lazzari, Responsabile UO Identità Digitale di InfoCert,– Imprenditori, professionisti o semplici cittadini, grazie alla loro identità digitale, potranno presto usufruire anche dei servizi delle aziende private che aderiranno al circuito Spid. E siamo certi che, grazie alla partnership consolidata con una realtà affidabile quale Unappa, questi benefici saranno rapidamente a disposizione di un numero ancora maggiore di persone”.
L’accordo è nato nel solco di una collaborazione di successo già esistente da diversi anni, grazie alla quale più di 200 agenzie del circuito su tutto il territorio nazionale supportano centinaia di migliaia di clienti nel gestire in modo digitale e paperless tutti gli aspetti burocratici e amministrativi del proprio business grazie alla firma digitale e alla distribuzione di soluzioni quali Pec, Fatturazione elettronica e conservazione digitale.
“Da sempre operiamo, da un lato, per consentire ai nostri associati di continuare ad essere competitivi su un mercato che evolve secondo cambiamenti sempre più rapidi e forti e, dall’altro, per creare dinamiche virtuose in grado di recare benefici al sistema italiano nel suo complesso attraverso il dipartimento tecnico la cui gestione è affidata a Unappa Servizi s.r.l.. – spiega Nicola Testa, Presidente di Unappa – In quest’ottica la diffusione dell’innovazione, e in particolare di quella digitale, è per noi una priorità assoluta nonché un obiettivo da perseguire insieme a chi, come InfoCert, ha competenze, esperienze e serietà riconosciute ed è in grado di generare benefici per i nostri associati e per i loro clienti”.
I primi sportelli saranno operativi già nella prima settimana del mese in 10 città pilota (provincia compresa):
– MILANO;
– ROMA;
– FIRENZE;
– NAPOLI;
– SALERNO;
– BOLOGNA;
– TORINO;
– BARI;
– BRESCIA;
– BERGAMO.