Eutelsat 65 West A, lanciato lo scorso 9 Marzo, è pienamente in funzione e pronto ad entrare in attività per la copertura in Brasile ed America Latina. Il satellite inaugura la presenza di Eutelsat a 65 gradi ovest, una posizione orbitale strategica per i servizi di video broadcasting nel paese.
Un satellite tri-banda con molteplici applicazioni
Eutelsat 65 West A è un satellite tri-banda costruito per rispondere alle diverse esigenze del mercato latino-americano attraverso un’unica combinazione di banda C, Ku e Ka. Il payload in banda Ku ad alta potenza collocato a bordo è infatti ottimizzato sia per la ricezione Direct-to-Home sia per i servizi di connettività aziendale in Brasile, America Centrale, Caraibi e Regioni Andine. Tra le altre funzioni, prevede una copertura transatlantica in banda C per la distribuzione e la contribuzione video trans-continentale e un payload multi-spotbeam in banda Ka. Hughes do Brasil (Hughes) ha già chiuso un contratto della durata di 15 anni per la capacità in banda Ka con copertura in Brasile, che servirà a supportare il lancio del suo HughesNet, un servizio a banda larga per consumer e business in aree non raggiunte dalla connettività terrestre. Anche Stargroup utilizzerà la banda Ka per I servizi broadband in Messico, Colombia e Perù.
Inaugurato un nuovo Newtwork Operations Centre in Brasile
Al fine di rafforzare il supporto ai clienti in America, Eutelsat ha aperto un nuovo Network Operations Centre, un centro operativo con sede a Santana do Parnaiba, nello stato di San Paolo. Il teleporto che ospita il NOC è inoltre attrezzato con risorse per i servizi di telemetria, controllo e monitoraggio della posizione di Eutelsat 65 West A, oltre a comprendere strumenti di radiofrequenza e misurazione video per garantire la qualità dei servizi in banda C e di quelli in banda Ka forniti attraverso i 7 satelliti Eutelsat che coprono l’America.
Un programma di incentivazione per promuovere i 65 gradi ovest
Eutelsat è impegnata nella promozione della posizione orbitale a 65 gradi ovest sul mercato TV brasiliano attraverso un programma specifico di incentivazione all’installazione di antenne presso gli headend degli operatori pay e cavo di tutto il paese: un’iniziativa dedicata, pensata per agevolare la ricezione dei canali trasmessi dal nuovo satellite.