PAGAMENTI ELETTRONICI

E-payment, sprint sulle app: in Italia il money transfer da smartphone

Gli italiani faticano ad abbandonare il contante, ma la crescita delle soluzioni in mobilità spingono i pagamenti elettronici. In campo il colosso Western Union

Pubblicato il 05 Mag 2016

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Il contante, si sa, è sempre stato uno dei grandi amori degli italiani. Nonostante gli sforzi legislativi, che costituiscono sì dei piccoli passi in avanti ma a bassa efficacia, e il boom di servizi mobile che viaggiano su smartphone, il cash resta sempre il grande preferito. Indubbiamente uno dei fattori fondamentali per la diffusione dell’e-payment è quello tecnologico: avere un portafoglio di soluzioni hi-tech ampio, anche solo dal punto di vista psicologico, può costituire un driver importante sul versante consumer. L’ultima compagnia che si è mossa in tal senso è The Western Union Company, uno dei colossi globali di money transfer, che ha annunciato oggi il lancio in Italia della propria app per device mobili.

La nuova applicazione consente agli utenti in Italia di inviare denaro in modo comodo grazie a una gamma di soluzioni di pagamento, tra cui carte di credito e prepagate. Tra queste, quelle dei circuiti Visa, Visa Electron, MasterCard, Maestro, le Postepay. Ma è possibile anche utilizzare un conto bancario attraverso Sofort banking. L’obiettivo della nuova soluzione firmata Western Union è rendere più breve il processo di pagamento e semplificare la customer experience, puntando su accesso veloce alle transazioni già effettuate e scelta dei destinatari dalla rubrica del proprio device. L’app permette inoltre di scansionare i dettagli delle carte di credito o carta prepagata, accedere tramite l’impronta digitale ID e registrarsi direttamente online.

Il sistema di Western Union unisce poi il canale online a quello offline: il denaro potrà infatti essere ritirato presso una delle oltre 500mila agenzie di Western Union nel mondo, o inviato direttamente su un conto corrente bancario o un mobile wallet, a seconda della disponibilità di questi canali nel Paese del destinatario. I clienti italiani possono già inviare denaro attraverso le oltre 13mila agenzie presenti sul territorio italiano, il servizio WU di rimessa elettronica di Intesa San Paolo, Unicredit, Banca Popolare di Emilia Romagna e Compass o tramite il sito www.wu.com.

“Stiamo incrementando i canali con cui è possibile inviare denaro attraverso il nostro sistema, così da espandere la nostra digital footprint ed evidenziare la nostra abilità nell’offrire servizi fisici e digitali – commenta Giovanni Angelini, senior vice president e general manager della compagnia di money transfer -. Il lancio dell’app in Italia è un ulteriore passo verso la realizzazione del nostro obiettivo”.

La società punta a intercettare una clientela potenziale che, secondo il Global Web Index, è pari al 62% della popolazione adulta italiana, ossia coloro che possiedono uno smartphone. A ciò si aggiunge il fatto che ormai 28,5 milioni di persone utilizzano il cellulare per navigare su internet o accedere a servizi online.

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