Le minacce finanziare sono in aumento e tendono sempre più a diversificarsi. Lo rileva un recente studio firmato Kaspersky Lab e B2B International, che spiega come il 48% dei consumatori sia costantemente bersaglio di truffe, create ad hoc per ingannarli e portarli a rivelare dati ed informazioni finanziarie sensibili.
Minacce finanziare sempre più “originali” – L’11% del campione intervistato ha perso i propri soldi a causa di un attacco online e questo dato deriva dal fatto che una grande parte degli utenti Internet, quasi la metà, ha affrontato cyber-offensive dirette al furto dei propri conti bancari: tra queste, mail sospette che sembravano provenire dalla propria banca (22%) o da un sito di e-commerce (15%), o ancora da pagine web sospette che chiedevano informazioni finanziarie (11%).
Solo 1 vittima su 2 recupera il denaro – Questi attacchi hanno riguardato perdite di denaro a causa di truffe o frodi online, perdita dei dati attraverso un’organizzazione finanziaria e furto di criptovalute come i bitcoin o fondi e-money. In media, le vittime hanno subito una perdita di 283 dollari, mentre un utente su 5 ha perso più di mille dollari. Un altro dato allarmante riguarda il fatto che solo poco più della metà (54%) di chi è stato derubato è riuscito a recuperare tutto il denaro che gli è stato sottratto, mentre un quarto (23%) non è riuscito a riaverlo indietro.
“Serve più cautela con le transazioni online” – “Le minacce finanziarie online stanno aumentando e sono sempre più varie. Oltre alle truffe più tradizionali, stiamo cominciando ad assistere alla ricerca di nuovi modi per frodare i consumatori e questo dovrebbe portare gli utenti Internet ad essere più cauti nell’effettuare transazioni online ma anche nel cliccare su link sospetti che sembrano avere a che fare con la propria banca – spiega Morten Lehn, general manager di Kaspersky Lab Italia -. Noi di Kaspersky Lab suggeriamo agli utenti di utilizzare software di sicurezza per proteggersi da queste minacce, mettendosi al sicuro dal pericolo di una perdita finanziaria”.