Un terminale Plug&Play compatto e robusto, in grado di fornire connettività dati IP via satellite per applicazioni M2M di monitoraggio, controllo e sicurezza per applicazioni particolare in settori come utilities, oil & gas e metering. Sono queste le caratteristiche del nuovo terminale FT 2225, presentato da Intermatica, compagnia specializzata in telecomunicazioni satellitari portatili, e Thuraya in anteprima europea alla 15ª edizione di M2M Forum.
Il nuovo dispositivo è in grado di dialogare in real-time con le applicazioni connesse, tramite un innovativo servizio via satellite altamente affidabile, in ogni condizione meteo, e funzionante in maniera completamente indipendente dalla connettività tradizionale. Il terminale combina dunque affidabilità e tempestività della comunicazione: un mix che, spiegano gli sviluppatori, significa risparmi per le aziende, che con un basso investimento possono contare su un monitoraggio costante dei propri impianti e sulla possibilità di mettere in campo interventi mirati, ottimizzando la gestione dei materiali e delle risorse impiegate.
Dimensioni ridotte, semplicità di installazione, criptazione dei dati, bassi consumi e ridotti costi di trasmissione dati completano la descrizione del device, che amplierà l’offerta di Intermatica e che si va ad aggiungere delle altre soluzioni M2M via satellite e a quelle ibride SAT e GSM già in portafoglio.