At&t, profitti in crescita del 26%. Ma l’iPhone perde colpi

Rallenta la corsa dei nuovi utenti del melafonino di cui l’azienda detiene la vendita in esclusiva

Pubblicato il 23 Lug 2010

Aumentano del 26% i profitti di At&t che pubblica i risultati
finanziari del secondo trimestre chiuso il 30 giugno. I ricavi
consolidati sono pari a 30,8 miliardi di dollari, in crescita di
194 milioni di dollari (+0,6%) rispetto allo stesso periodo
dell'anno precedente. Il dato risulta in crescita di 278
milioni di euro (+0,9%) dal primo trimestre del 2010. L'utile
netto attribuibile ad AT&T è risultato pari a 4 miliardi di
dollari (0,68 dollari ad azione), in crescita del 25,9%.

Escluso il guadagno dallo scambio delle quote di Telmex
Internacional con quelle di América Móvil gli utili sono
cresciuti del 13% a quota 0,61 dollari ad azione. Tale risultato va
confrontato con quello del precedente anno pari a 3,2 miliardi
(0,54 dollari per azione).

La performance positiva, osservano gli analisti, è stata trainata
dalla politica di riduzione di costi e dall’effetto iPhone che
l’operatore texano ha ancora in esclusiva negli Usa. Ma, come
sottolinea il Wall Street Journal, la crescita del numero di nuovi
utenti sta comunque tendendo a rallentare. Un problema avvertito un
po’ ovunque dagli operatori nazionali che trovano difficoltà a
mantenere alto il numero di nuovi sottoscrittori di iPhone data la
tendenza dei consumatori a rivolgersi sempre più al mercato delle
prepagate. La crescita degli abbonamenti, che aveva visto un
clamoroso declino nel primo trimestre dello scorso anno, continua a
essere debole mettendo in luce la diminuzione di chance offerte
all’industria wireless. Tuttavia l’iPhone di Apple continua a
essere il maggiore driver della crescita dell’azienda. Nel
secondo trimestre sono stati attivati 3,2 milioni di iPhones anche
se i nuovi clienti sono meno rispetto al passato.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati