A Tokyo il G7 delle imprenditrici “smart”

Dal 18 al 20 maggio la città nipponica ospita il G7 Craftswomen Summit organizzato da Google. In rappresentanza dell’Italia ci sarà Too Italy, azienda umbra che grazie all’uso di una strategia di comunicazione digitale è riuscita a incrementare le vendite e a diffondere la conoscenza del brand

Pubblicato il 17 Mag 2016

donne-digitale-160517153052

Si terrà a Tokyo, dal 18 al 20 maggio, il G7 dell’imprenditoria “artigianale” al femminile. Il “G7 Craftswomen Summit”, organizzato da Google, punta a mostrare alle imprenditrici “old economy” le opportunità offerte dal digitale per sviluppare al meglio il business. “Saranno proprio le imprese rosa eccellenti, che grazie a Internet e ai servizi digitali di Google e non solo, hanno aumentato la propria competitività e migliorato il proprio business, a condividere buone pratiche e offrire spunti di riflessione”, si legge su una nota dell’azienda. A rappresentare l’Italia ci sarà Too Italy, azienda umbra fondata dalle trentenni Giovanna Gentili e Alessia Stendardo, specializzata nella creazione e nella vendita di borse e accessori moda realizzati a mano con materiali innovativi e inediti come il Pvc.

Prima attraverso YouTube, poi sfruttando le potenzialità offerte dal web e dai social media, le due giovani imprenditrici sono riuscite a raccontare la loro idea, promuovere il marchio e far conoscere al pubblico i prodotti. “Grazie a YouTube abbiamo raggiunto molti utenti con uno sforzo minimo. YouTube ci ha assicurato visibilità presso il pubblico e fatto conoscere da associazioni che ci hanno invitato a eventi, fiere e trasmissioni”.

Successivamente, con la partecipazione al progetto Made in Italy Eccellenze in Digitale promosso da Google e Unioncamere, Too Italy è stata affiancata da un giovane digitalizzatore messo a disposizione della Camera di Commercio di Orvieto che ha supportato gratuitamente le due imprenditrici insegnando loro a sfruttare al meglio le opportunità della Rete per accrescere il business. La nuova immagine digitale ha permesso all’azienda di raggiungere importanti risultati, sia in termini di brand awareness sia di vendite: + 15% di vendite attraverso i social network e + 30% di follower sui social network. “Il nostro fatturato aumenta a vista d’occhio: anche grazie a YouTube, ogni mese raddoppiamo rispetto al precedente” commentano le imprenditrici. “I nuovi contratti, attuali e futuri, nei mercati esteri di riferimento per l’impresa ne sono la logica conseguenza”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati