Più spazio per i messaggi di testo su Twitter, che potranno essere lunghi 140 caratteri senza che i link o i messaggi di testo “limitino” la lunghezza dei tweet. Il social network, secondo quanto anticipato da Bloomberg, sarebbe pronto a introdurre la novità già nelle prossime settimane, con l’obiettivo di garantire maggiore flessibilità agli utenti continuando a mantenere l’”immediatezza” della comunicazione.
La scelta di Twitter sarebbe uno degli stratagemmi del sito di microblogging per attirare nuovi utenti e sconfiggere la “crisi di iscritti” che sta attraversando negli ultimi mesi, realizzando anche una più forte integrazione con Periscope per la pubblicazione di video in diretta attraverso lo smartphone.
La soluzione sarebbe già in fase di test su un gruppo selezionato di utenti: un pulsante “live“ consentirà di trasmettere i video in diretta dalla stessa schermata di composizione dei tweet. Una scelta che va nella direzione di dare più importanza ai video, che stanno riscuotendo un successo crescente tra le attività degli utenti sui social network.
Entrambe le novitĂ hanno lo stesso obiettivo, quello di incoraggiare la pubblicazione di contenuti multimediali su Twitter. I link, secondo il sistema utilizzato finora dal social network, “tolgono” al testo 24 caratteri. All’inizio dell’anno la compagnia aveva pensato di alzare il limite dei tweet a 10 mila caratteri, ma l’idea era stata accantonata nel timore che avrebbe potuto “snaturare” una delle caratteristiche distintive del mezzo.