Un finanziamento da 6,5 milioni di euro ricevuto da Nauta Capital, P101 e 360 capital partners (quest’ultimo già investitore nella società), e l’acquisizione di LocalEyes, uno dei maggiori competitor in Francia. Sono i due principali ingredienti del progetto di espansione di BemEye, azienda italiana specializzata in mobile crowdfsourcing.
L’acquisizione di LocalEyes, si legge in una nota della società, porterà in dote nuovi importanti clienti e farà superare i 250.000 collaboratori on-demand, consentendo all’azienda “di posizionarsi come la più importante realtà europea nel crescente mercato della raccolta dati e immagini dal mondo reale tramite mobile crowdsourcing”.
BeMyEye, tramite un’App gratuita che utilizza tecniche di gamification, spiega la società in una nota, consente a chi la utilizza di guadagnare in maniera divertente piccole somme di denaro in cambio di micro-lavori da svolgere su base volontaria nei suoi dintorni. L’azienda sta costruendo il più grande network europeo di rilevatori on-demand, chiamati “Eye”, in grado di procurare dati e immagini dal mondo reale, alle aziende che necessitano di informazioni dai punti vendita o dal livello strada. Alcuni esempi sono il controllo delle promozioni e dei prezzi all’interno dei negozi, la raccolta di dati stradali per l’arricchimento delle mappe o la generazione di lead commerciali dai punti di vendita. Il metodo consente alle aziende di “vedere” migliaia di luoghi diversi in pochi giorni.
“I possibili vantaggi offerti dal crowd alle aziende sono davvero infiniti – afferma Luca Pagano, Ceo di BeMyEye – Il modello di lavoro tradizionale dalle 9 alle 18 è in declino e questo porta a un epocale cambiamento nel modo di intendere il lavoro. BeMyEye è un abilitatore di questo nuovo trend in quanto offre alle persone l’opportunità di svolgere un lavoro in qualunque luogo e quando lo desiderano. Il tutto si svolge in un contesto di gamification che prevede un compenso in denaro e un’opportunità di crescita per coloro che completano i lavori con successo. Facendo leva sul talento, sul tempo e sulla posizione geografica dei nostri collaboratori, possiamo fornire alle aziende insight dal territorio in tempo reale che consentono di incrementare le loro vendite, trovare nuove opportunità di mercato e ridurre in modo significativo i costi”.
BeMyEye connette oggi decine di migliaia di persone con i lavori commissionati da primarie aziende del Retail, dei prodotti confezionati, dell’elettronica di consumo inclusi marchi come Barilla, Coca Cola, Nespresso, Lavazza, P&G, Samsung, TIM, Heineken e Twentieth Century Fox.
Il nuovo finanziamento, inoltre, fornirà a BeMyEye le risorse per accelerare ulteriormente lo sviluppo di prodotto. La società si accinge infatti a raddoppiare il proprio team di sviluppo così da poter essere sempre più in sintonia con le esigenze di Retailer e Brand che desiderano utilizzare la forza del crowd. Il finanziamento verrà inoltre utilizzato per rafforzare la divisione vendite e marketing e supportare l’espansione internazionale dell’azienda.