Uno strumento online di autovalutazione, gratuito, che aiuta gli utenti a effettuare un controllo iniziale sui dispositivi in cui hanno rilevato perdite di dati e suggerisce come procedere per recuperarli. Si tratta del Self Assessment Tool di Kroll Ontrack, azienda specializzata in prodotti e servizi di recupero dati, cancellazione sicura ed ediscovery. Lo strumento, spiega la società in una nota, è pensato per utenti di ogni livello ed è presentato per la prima volta in Italiano, con raccomandazioni e video tutorial dedicati al recupero dati. Lo strumento, disponibile all’indirizzo http://www.ontrackdatarecovery.it/recupero-dati/self-assessment-tool/, consente di affrontare situazioni di malfunzionamento su desktop, computer portatili, dispositivi mobili o tablet, server con disco singolo, drive esterni, Cd, Dvd, nastri magnetici e flash drive. Gli scenari possibili riguardano danni provocati da liquidi, fuoco e fumo oppure problematiche di altro genere legate all’hardware, come la caduta accidentale del supporto storage o l’ipotesi di un danno fisico come la rottura del nastro, la presenza di graffi sul CD o componenti elettroniche danneggiate.
Il Self Assesment Tool suggerisce con linguaggio semplice come comportarsi fin dal primo momento, e a integrazione dei consigli tecnici mette a disposizione video tutorial su come operare in sicurezza per il recupero dei dati.
L’obiettivo primario, spiega l’azienda, è di rendere consapevoli gli utenti sui passi da seguire per recuperare i dati oppure, nei casi in cui questo non sia possibile con strumenti software o accorgimenti tecnici autonomi, come evitare di accrescere i danni con tentativi scorretti. “Il nuovo Self Assessment Tool, rivolto a chi vuole orientarsi nelle situazioni di perdita dei dati e sui metodi per recuperarli, è un servizio gratuito che Kroll Ontrack mette a disposizione anche in Italia per affrontare casi di semplice e media complessità – afferma Paolo Salin, country director di Kroll Ontrack Italia – Dietro semplici passaggi e consigli illustrati ci sono conoscenze maturate nel trattamento di centinaia di migliaia di casi di data recovery e che vogliamo condividere con i nostri utenti e clienti. Non tutto, purtroppo, si riesce a risolvere in autonomia e il consiglio che diamo sempre è di non improvvisare, ma di affidarsi a esperti conoscitori delle tecniche di recupero dati”.
Con il lancio del Self Assessment Tool in italiano, inoltre, Kroll Ontrack lancia anche in Italia il “Data Loss Index”, l’indice elaborato dalla società che misura in termini statistici le cause alla base della perdita di dati. “Con il lancio della versione italiana del Self Assessment Tool avremo dati di tipo statistico a disposizione anche in Italia per informare consumatori e aziende che utilizzano sistemi storage sui malfunzionamenti più diffusi e sulle contromisure più efficaci per il recupero dati – conclude Salin – Rilasceremo dati periodicamente, rendendo pubblico il Data Loss Index che interessa anche l’Italia. Questo consentirà a tutti gli amministratori di sistemi di inquadrare il fenomeno nel suo complesso, pianificando eventuali interventi mirati in materia di sicurezza, prevenzione o recupero dei dati”.