Galeotto fu il business dei video online. Così è scoppiato l’amore tra BuzzMyVideos e Make Tag, una startup senior che compra un’altra startup, junior, per acquisire tecnologia e innovazione. BuzzMyVideos è network internazionale di talenti su Youtube, che aiuta migliaia di creators a promuovere e monetizzare i propri video online, Make Tag una tech company di Cagliari specializzata nello sviluppo di tecnologie innovative per video interattivi. Un’operazione tutta in rosa.
BuzzMyVideos è stata fondata a Londra nel 2012 dall’italiana Paola Marinone e dalla turca Bengu Atamer. Forti di 12 anni di esperienza in Google e YouTube, le due imprenditrici hanno creato una realtà che oggi conta oltre 5.200 creators di contenuti provenienti da 100 paesi, tra cui 1000 solo in Italia, attivi dal beauty all’intrattenimento, dalla musica alle web series, con oltre 600 milioni di visualizzazioni al mese su YouTube. Dopo aver ottenuto un finanziamento di 2,5 milioni di dollari da parte del fondo di venture capital United Ventures, il Multichannel Network ha registrato nell’ultimo trimestre del 2015 una crescita del +157% in termini di views rispetto allo stesso periodo del 2014, raggiungendo oggi oltre 600 milioni di visite al mese. Make Tag, invece, è stata fondata da Antonella Arca nel 2014.
Sarda, una laurea in Informatica al Politecnico di Torino, 10 anni di esperienza a Madrid, tornata a Cagliari mette a punto con il socio Eugenio Gaeta una tecnologia innovativa per video interattivi, ricevendo un finanziamento seed di 25mila euro dall’investitore Mario Mariani, partner di United Ventures, e 50mila euro da fondi regionali. “Ci siamo innamorate del team e della tecnologia sviluppata da questa società” dice del nuovo acquisto Paola Marinone. Che ha intenzione di fare di Cagliari il nuovo hub di sviluppo di BuzzMyVideos, con l’obiettivo di produrre tool sempre più innovativi. Promette decine di assunzioni entro il 2016: “Cerchiamo sviluppatori con visione internazionale”.