Vodafone e Wind hanno attivato i primi collegamenti in banda ultralarga in collaborazione con Enel Open Fiber a Perugia. La società creata da Enel ha firmato oggi la prima convenzione con la Regione Umbria e il Comune di Perugia che segna l’inizio del piano con cui Enel coprirà fino a 250 città italiane con fibra in modalità Fiber to the Home (Ftth).
“Molto bene l’avvio del piano Enel. Abbiamo già attivato ieri i primi clienti in fibra a 1 Gigabit per secondo a Perugia”, afferma Aldo Bisio, amministratore delegato di Vodafone Italia.
Nel caso di Wind i primi due collegamenti sono stati realizzati su rete Wind fino alla centrale del quartiere e poi, da quest’ultima fino all’abitazione, è stata utilizzata la rete Enel Open Fiber.
Enel Open Fiber ha siglato una partnership commerciale con Vodafone e Wind per portare la fibra fino a casa del cliente: sulla rete in fibra ottica che Enel Open Fiber rend
erà disponibile, i due operatori offriranno ai propri clienti servizi con performance fino ad 1 Gigabit per secondo.
La prima fase della partnership si concentra su dieci tra le principali città italiane – Perugia, Bari, Cagliari, Catania, Venezia, Firenze, Genova, Padova, Palermo, Napoli – in cui i lavori sono già stati avviati e i servizi ai clienti saranno progressivamente disponibili.
La convenzione appena siglata segue la stipula di quella tra Enel Open Fiber e Umbria Digitale, la società della Regione responsabile del piano di digitalizzazione dell’Umbria, che ha abilitato la realizzazione del progetto Perugia.
Il Piano di Enel Open Fiber per la città di Perugia prevede una copertura del 50% delle unità immobiliari entro dicembre 2016 e dell’80% entro il primo quadrimestre del 2017 per un totale di 80 mila unità immobiliari cablate. La fibra ottica verrà portata fino a casa dei clienti in modalità Fiber to the Home (Ftth) in grado di supportare velocità di trasmissione fino a 1 Gbps sia in download che in upload.