La nuova direttiva europea PSD2 affronta il tema dell’estensione del level playing field dei pagamenti digitali, proponendo nuovi servizi basati sull’accesso ai conti (XS2A) e favorendo la creazione di nuovi player (TPP – Third Party Payment Services Provider) in grado di esercirne l’operatività. Le disposizioni si concentrano al contempo su questioni quali, la sicurezza delle transazioni e la protezione delle credenziali e dei dati degli utenti, con il coinvolgimento di EBA (European Banking Authority), chiamata a definire gli standard tecnici del canale di comunicazione tramite cui sarà possibile accedere ai conti. Per le banche (e, in generale, per tutti i prestatori di servizi di pagamento) potrebbe dunque rivelarsi opportuno, sotto il profilo strategico, aprire l’accesso ai conti tramite la pubblicazione delle API, implementando le regole previste da EBA in materia di sicurezza, identificazione e autenticazione. In Europa, l’enorme attenzione per le API bancarie ha già permesso la costituzione di gruppi di lavoro, fra cui l’inglese Open Banking Working Group (OBWG), che sta definendo uno standard di Open Banking, per liberare il potenziale del sistema bancario “aperto”, volendo favorire la concorrenza, migliorare l’efficienza e stimolare l’innovazione.
Il Webinar spiega cosa sono i nuovi servizi XS2A, e quali opportunità offrono per la progettazione di API bancarie che permettano di accedere in sicurezza ai dati, nel rispetto delle regole di riferimento, e quali sinergie, in un’ottica strategica, possono scaturire dal connubio XS2A services – Open API.
Il Webinar si rivolge a coloro che si occupano di servizi di pagamento elettronico, con particolare riferimento alle aree Marketing e Business Innovation, IT.
Il Webinar sarà tenuto da Roberto Garavaglia. Professionista e consulente nel settore dei Sistemi di Pagamento Elettronico, da oltre una ventina di anni è impegnato sul fronte dell’ideazione di nuovi modelli di business e di prodotti innovativi. Esperto analista di mercato e attento conoscitore dell’evoluzione del quadro normativo Europeo in ambito SEPA (PSD, PSD2, EMD2, AML4) offre la propria esperienza in chiave strategica alle aziende (bancarie e non) che vogliono competere nel mercato dei Servizi di Pagamento innovativi, supportandone il percorso decisionale di valutazione e sviluppo della corretta value proposition. Dal 2008 collabora con il Politecnico di Milano – Osservatori Digital Innovation, contribuendo con la propria esperienza all’analisi delle opportunità di business offerte dalla normativa in ambito Mobile Payment.
Per maggiori informazioni e per iscriversi, cliccare qui.