LA SURVEY DI CORCOM

Benasso: “Non possiamo fallire la sfida digitale”

L’Ad di Accenture Italia: “La posta in gioco è altissima: un aumento di 10 punti del tasso di densità digitale può generare un incremento del Pil dell’1,8% entro il 2020. Ma è necessario che pubblico e privato si rinnovino profondamente”

Pubblicato il 06 Giu 2016

fabio-benasso-accenture-130129171819

Il nostro Paese non può fallire la sfida digitale, la posta in gioco è altissima: un aumento di 10 punti del tasso di densità digitale può generare un incremento del Pil dell’1,8 % entro il 2020. Per raggiungere questo obiettivo è necessario che sia il settore pubblico sia quello privato si rinnovino profondamente per assicurare competitività ed attrattività del Sistema Italia. La sfida che deve affrontare il mondo pubblico è quella di focalizzare le risorse sulle priorità, convergere su piattaforme abilitanti e realizzare i progetti individuati in tempi certi e accelerati, favorendo e velocizzando lo switch-off dei servizi analogici a digitali. Nuove forme di collaborazione tra pubblico e privato possono portare ulteriori risorse ed energie al cambiamento e fondarsi sulla condivisione del valore generato.

Alle grandi aziende, che hanno competenza e risorse, è chiesto un cambio di marcia portando la trasformazione digitale al centro dell’agenda della leadership, quale prospettiva fondamentale per la crescita e il miglioramento della competitività. La trasformazione deve coinvolgere anche le Pmi, fondamentali nel nostro tessuto economico e sociale. È qui determinante adottare un approccio di sistema, che valorizzi le eccellenze espresse dei nostri distretti e dal made in Italy, migliorando la capacità di crescere e competere su mercati globali anche attraverso rinnovati modelli operativi abilitati da piattaforme digitali di filiera. Il contesto macro economico e la competizione rafforza un senso d’urgenza che deve essere fatto proprio dalla leadership del nostro Paese.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati