LA SURVEY DI CORCOM

Italia digitale, Purassanta: “Investimenti e cultura mix vincente”

Per l’Ad di Microsoft Italia “occorre ripensare il sistema educativo e facilitare il rapporto cittadino-PA”

Pubblicato il 14 Giu 2016

purassanta-150507120151

Crediamo si tratti innanzitutto di una questione di cultura e di investimenti. In merito al tema della cultura, in Microsoft riteniamo che occorra ripensare il sistema educativo, sin dalle elementari, avvicinando anche i bambini più piccoli alla programmazione ed al pensiero computazionale, per proseguire poi con il coinvolgimento di tutte le altre fasce d’età, fino ad arrivare ad un cambiamento sostanziale della ricerca in Italia, in grado di attivare una collaborazione costante e proficua con l’industria. Un altro modo per imprimere un impatto positivo sulla cultura digitale del Paese è quello di concepire un bouquet di servizi digitali nazionali, per cambiare radicalmente l’interazione fra il cittadino e l’amministrazione pubblica.

Su questo l’Italia ha accumulato un ritardo notevole rispetto agli altri Paesi europei, che a sua volta si sta riflettendo in una minore attitudine al digitale da parte degli italiani. Infine, sul fronte degli investimenti nel privato, grazie all’esperienza di Territori Digitali e attraverso il coordinamento di un team di colleghi di 15 aziende associate a Confindustria Digitale, abbiamo riscontrato quanto è forte e crescente l’interesse delle Pmi Italiane rispetto all’informatizzazione, ma tanto resta ancora da fare per guidare queste stesse aziende verso l’azione. Far crescere il numero di esperti del digitale in Italia e stimolare l’adozione diffusa di soluzioni cloud dovrebbero essere oggetto di politiche precise da parte del Governo per favorire un’accelerazione che è oggi necessaria alla sopravvivenza stessa del nostro tessuto industriale.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Iniziative
Video
Analisi
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati