Telecom Italia si piazza al settimo posto tra le società che in Europa investono di più in collaborazioni con le startup, ed è l’unica azienda italiana a entrare nella classifica delle “Europe’s 25 corporates Startup stars”, che vede piazzarsi prima del gruppo guidato da Flavio Cattaneo Cisco, Rabobank, Unilever, Telefonica, Virgin e Orange.
Telecom precede nel ranking una serie di giganti del mondo dell’informatica e dell’innovazione. Dopo l’operatore italiano si classificano infatti Bbva, Kpn, Edp, Microsoft, Sky, Klm, Accenture, Sap, Edf, Diageo, Bmw, Pwc e Metro.
La classifica, spiega Telecom in una nota, rivela che numerose imprese europee stanno portando avanti con sempre maggiore successo partnership con le start-up, attraverso investimenti diretti, mentoring, programmi intrapreneurship e concorsi.
Sotto l’ombrello della Startup Europe c’è – tra le varie iniziative – la Startup Europe Partnership, alla quale Telecom Italia ha aderito nel maggio del 2014 come primo corporate member. La partnership ha l’obiettivo di mettere in contatto e favorire gli scambi tra le grosse corporation e le startup.