La cybersecurity è fondamentale perché le organizzazioni possano proteggersi, favorire fiducia, muoversi più velocemente, creare valore aggiunto e crescere. Nonostante questo, le ricerche mettono in luce che entro il 2019 a livello mondiale mancheranno due milioni di professionisti del settore. Per contribuire a chiudere il gap di competenze di sicurezza, Cisco lancia il programma Global Cybersecurity Scholarship mettendo a disposizione 10 milioni di dollari ed espande la sua gamma di certificazioni per il settore.
Per affrontare la carenza di professionisti specializzati in sicurezza, Cisco investierà 10 milioni di dollari in un programma mondiale di borse di studio, della durata di due anni, con l’obiettivo di ampliare il numero di professionisti con competenze elevate nelle aree critiche della cybersecurity.
L’azienda offrirà formazione, mentoring e certificazioni allineate con le competenze richieste per ricoprire il ruolo di Security Operations Center Analyt.In campo anche i partner delle rete Authorized Learning Partners, a partire da gaosto 2016. La formazione è pensata per affrontare la critica carenza di competenze nel settore, formando persone pronte a lavorare per affrontare le sfide presenti e future della sicurezza di rete.
Con l’occasione Cisco introduce una nuova certificazione Cyber Ops Certification e aggiorna l’attuale certificazione CCIE Security. Di seguito le altre novità:
- CCNA Cyber Ops è una certificazione focalizzata sul ruolo di security analyst, inserito in un Security Operation Center (SOC) che monitora i sistemi e individua gli attacchi. Offre al personale IT alcune delle competenze richieste per lavorare in un SOC, comprendendo come sono coordinate e gestite le azioni di risposta.
- CCNA Cyber Ops amplia l’offerta di certificazioni Cisco di livello “associate”, che include anche la CCNA Security, specifica per il ruolo di network security administrator.
- La revisione della certificazione CCIE Security introduce nuove skill di livello evoluto e formazione necessaria per preparare il personale addetto alla sicurezza all’evoluzione della tecnologia e delle minacce. La revisione include assessment legati alle tecnologie di sicurezza più recenti, incluse Advanced Threat Protection, Advanced Malware Protection, Next- Generation IPS, Virtualizzazione, Automazione, Information Exchange. Include anche un nuovo approccio di assessment che garantisca che i candidati dimostrino la loro competenza e le capacità rispetto a tecnologie in evoluzione come la Network Programmability, Cloud ,IoT.
“La cybersecurity è essenziale per il successo nell’era digitale. Molti ceo, in tutto il mondo, ci dicono che la loro capacità di innovare è ostacolata dai timori per la sicurezza – sottolinea Jeanne Believeau-Dunn, vice presidente e general manager di Cisco Services – Questo contribuisce a creare una grande domanda di competenze che non esistono su larga scala oggi. Abbiamo sviluppato questo programma di borse di studio per dare un forte impulso allo sviluppo di nuovi talenti e ci permette anche di aiutare introdurre più diversità nel settore della sicurezza IT, infatti vogliamo raggiungere anche veterani USA donne, persone all’inizio della loro carriera per ispirarli a intraprendere una professione legata alla cybersecurity. Questo è solo un aiuto iniziale per supportarci nell’educare, formare, riqualificare la forza lavoro così che crescano i professionisti della sicurezza IT necessari a chiudere il vasto gap di competenze che oggi ci affligge”.