LA LETTERA

Copyright, appello di 58 eurodeputati: “Riforma Ue tuteli gli autori”

La lettera firmata da diversi esponenti dei tre maggiori gruppi politici dell’Europarlamento: “Valorizzare chi crea contenuti per stimolare la crescita digitale”

Pubblicato il 21 Giu 2016

europa-150708124428

La prossima riforma del copyright della Commissione Ue dovrà tutelare autori e creatori di contenuti. È questa la richiesta lanciata da 58 europarlamentari, appartenenti ai tre maggiori gruppi politici, S&D, Ppe e liberali. In una lettera aperta vengono ribaditi alcuni paletti in vista della proposta europea, che vedrà presumibilmente la luce nei prossimi mesi.

“Chiediamo alla Commissione – si legge nella lettera – che la prossima riforma sul copyright preveda in modo chiaro che le esenzioni di responsabilità vadano applicate solo ai provider di servizi online realmente neutri e passivi, e non ai servizi che svolgono un ruolo attivo nella distribuzione, promozione e monetizzazione di contenuti a scapito dei creatori e degli autori”. I 58 eurodeputati si dicono “convinti che la rimozione di questa distorsione nel mercato digitale stimolerebbe la crescita nell’ambito di una economia digitale europea“. Tra i firmatari anche diversi eurodeputati italiani come la capo delegazione del Pd, Patrizia Toia, la presidente della commissione Cultura, Silvia Costa (Pd), i democratici Nicola Danti, Luigi Morgano, Alessia Mosca, e il popolare Stefano Maullu.

L’iniziativa è stata accolta con favore dalla Gesac, l’associazione europea degli autori e dei compositori: “Questa lettera – afferma il presidente Christophe Depreter – rappresenta un importante segnale alla Commissione sul fatto che esiste una volontà politica sulla necessità urgente di affrontare positivamente il nodo del trasferimento di valore“.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati