Wind spinge sul Web 2.0. E lo fa investendo in primis su specifiche
risorse umane. L’operatore ha infatti aperto una campagna di
reclutamento a cominciare dalla figura più alta, che dovrà
gestire la comunicazione in rete con l’obiettivo di garantire una
presenza evoluta online del brand.
Caccia dunque al social media manager che detterà la strategia
comunicativa sui social network e svilupperà la brand reputation.
Le sue armi saranno le tecniche di ultima generazione del
marketing: viralità, word-of-mouth, buzz e guerrilla. Inoltre
dovrà occuparsi della gestione e strutturazione metriche di social
media analysis nonché dello sviluppo del Libero Lab e delle
relazioni aziendali con i principali bloggers.
Il candidato ideale è laureato in Economia/Comunicazione, ha
frequentato scuole specializzate di settore (come lo Ied) oppure
master/corsi specifici in social media management ed ha maturato
almeno 5 anni di esperienza in uno dei seguenti ambiti: social
media management, community management, web advertising, on-line
marketing, web sales.
In questo senso sarà necessaria la conoscenza approfondita delle
piattaforme dei social media e i loro principali protagonisti
(Facebook, Youtube, Twitter, Flickr etc), l’utilizzo dei tools di
analisi dei social network e la dimestichezza con il web
sentiment.
Per quanto riguarda le caratteristiche “personali”, Wind fa
sapere che il manager dovrà avere ottime doti organizzative e di
project management; ottime capacità comunicative (in forma scritta
e orale) per l’elaborazione e diffusione di idee; capacità di
lavorare in squadra e predisposizione alla tecnologia e
all’apprendimento rapido di nuovi tools. La scadenza per la
presentazione delle candidature è fissata per la metà di ottobre.