Sprint sul welfare aziendale

Pubblicato il 05 Lug 2016

Un fondo pensionistico integrativo, una cassa sanitaria e altri strumenti per migliorare la vita dei dipendenti. Sono le mosse di welfare predisposte da Cws Soluzioni Informatiche, società italiana attiva nel settore dell’Information Technology e degli allestimenti multimediali, che punta a sostenere i lavoratori, anche al di fuori della vita professionale, e fidelizzarli per accrescere la competitività del Gruppo attraendo anche nuovi professionisti qualificati.

Il welfare aziendale è strumento diffuso nelle multinazionali che concedono ai dipendenti un’ampia gamma di benefit per sé e per le proprie famiglie. Come emerge dal rapporto Welfare Index Pmi 2016, anche in Italia sono sempre di più le piccole e medie imprese che scelgono di offrire ai propri dipendenti diverse forme di welfare aziendale. Una tendenza che Cws ha deciso di assecondare in coerenza con il percorso di espansione avviato negli ultimi anni.

Il fondo pensionistico integrativo prevede che il dipendente, sulla base di una scelta volontaria, potrà destinare la quota di Tfr a un fondo pensione integrativo, gestito da un’importante società specializzata in servizi finanziari e assicurativi. Cws, inoltre, ha scelto un fondo pensionistico collettivo che consente al dipendente di riscuotere il 100% del capitale versato anche in caso di uscita anticipata dall’azienda prima del raggiungimento l’età pensionabile. Una possibilità, sottolinea l’azienda, “non prevista dai fondi integrativi personali”.

La cassa sanitaria si concretizza in una polizza, completamente gratuita in quanto a carico dell’azienda, che consente al dipendente di accedere a prestazioni medico-sanitarie in regime privato o a esami clinici che richiedono solitamente lunghe attese ottenendo in tempi brevi il rimborso di quando corrisposto. Il dipendente ha inoltre la possibilità, in fase di sottoscrizione o anche successivamente, di estendere la copertura ai propri familiari pagando una quota aggiuntiva in condizioni di vantaggio. Già prevista per i dirigenti, questa copertura viene estesa ora a tutti i dipendenti con contratto a tempo indeterminato.

Dell’investimento sui propri dipendenti faranno parte anche formazione e scouting delle future risorse. “Abbiamo deciso di avviare un sistema organico di welfare aziendale perché siamo una società dinamica e in espansione che guarda con fiducia al futuro – commenta il ceo Luca Passini -. La filosofia imprenditoriale che accompagna CWS fin dalla sua fondazione è che l’azienda sia anche una grande famiglia in cui tutti sono importanti allo stesso modo. Per questo siamo convinti che il lavoratore debba essere supportato anche al di fuori del contesto lavorativo, negli aspetti che toccano la sicurezza e la serenità per sé e per i propri affetti. Dotarsi di un piano di welfare aziendale consente di offrire ai nostri dipendenti dei benefit integrativi in un settore come l’information technology dove la competizione per attrarre personale adeguatamente qualificato è una variabile importante nel successo di un’azienda”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati