E’ partita sulla piattaforma gratuita di crowdfunding di TIM WithYouWeDo la quarta call di raccolta fondi per sostenere idee ed iniziative innovative che creino valore sociale per la collettività nelle tre aree di attività della piattaforma: cultura digitale, innovazione sociale e tutela dell’ambiente. WithYouWeDo, si legge in una nota di Telecom, ha debuttato ad aprile 2015 ed è parte de “#ilfuturoèditutti” di Corporate Shared Value di TIM, un programma di interventi basati sulla creazione di valore condiviso con le comunità in cui il Gruppo Telecom Italia opera.
Per la quarta call, la piattaforma WithYouWeDo ospiterà inizialmente nove progetti, a cui se ne aggiungeranno ulteriori sei nel corso del prossimo mese. I progetti sono stati scelti tra circa 140 proposte al termine di un’accurata selezione basata sulla valorizzazione delle tecnologie digitali, per ogni singola area sui cui si articola la piattaforma. Questa quarta campagna di crowdfunding avrà una durata di quattro mesi, durante i quali gli Enti e le Associazioni a cui fanno capo i progetti avranno la possibilità di reperire i finanziamenti offerti dai donatori interessati.
TIM metterà a disposizione per ogni progetto che raggiungerà l’obiettivo un versamento pari ad un massimo di 10.000 Euro e non superiore al 25% del valore economico dichiarato; i contributi non erogati confluiranno nel successivo secondo gruppo di sei progetti in ordine alla percentuale raccolta.
Dei primi nove progetti selezionati, quelli della sezione cultura digitale sono Appuntibay Versione 2.0 (Thinkdata, Pescara); I Migrate (Comitato 3 Ottobre Onlus, Roma). Per la sezione Innovazione sociale sono stati selezionati i progetti #Tommyeglialtrifilm (Insettopia Onlus, Roma), App-Dhd (British School, Benevento), Family Mix (Social Hub Genova Società Consortile, Genova), H-Maps (Arci Liguria, Genova) e Redeyes (vEyes – virtual Eyes Onlus, Catania). Nel campo della tutela dell’ambiente i primi progetti selezionati sono Il Sentiero degli Ortaggi Made in Italy (Associazione Filiderba, Milano) e Power Street Generation (GM Oil & Gas Machinery, Milano).
WithYouWedo ha pubblicato nelle prime tre call 39 progetti, 21 dei quali hanno raggiunto l’obiettivo, di questi nove riguardano l’area Innovazione Sociale, sette la Tutela dell’Ambiente e cinque la Cultura Digitale; a livello geografico, sei provengono dal Nord, nove dal Centro e sei dal Sud del Paese.
WithYouWeDo ha circa 5.300 utenti registrati, e le pagine visitate sono state 2.150.000. Il team di WithYouWeDo ha organizzato tre tour di presentazione della piattaforma e per divulgare la cultura del crowfunding in tutto il Paese, per un totale di 31 tappe, 21 eventi e 1.500 persone coinvolte.