Gli assessori appena nominati nella Giunta di Virginia Raggi, neo sindaca di Roma, non brillano per la loro attività sui social network. La visibilità online della giunta, dopo la vittoria a Roma del Movimento 5 stelle, che anche sulla presenza su Internet ha costruito il prorpio successo, è quindi tutta da sviluppare. La popolarità degli assessori e il loro seguito di follower e di like è – al di là di alcune eccezioni – decisamente basso. A evidenziarlo è un’analisi pubblicata da ilSocialpolitico.it, “social magazine” che indaga sull’attività 2.0 di politica, istituzioni, influencer e fenomeni sociali.
Nel caso di Facebook, “si salvano in quattro”, si legge nella nota che illustra i risultati dell’analisi. Il più social è il vicesindaco e assessore alla Qualità della vita e allo Sport e all’Accessibilità, Daniele Frongia che con 4.365 “like” sulla sua pagina fan è il più popolare e con 406 “ne parlano” anche il più interattivo della giunta. Lo segue Paolo Berdini (Urbanistica e Infrastrutture) che vanta 1.949 “mi piace” e 104 “ne parlano”. Nessuna pagina fan ma un profilo Fb facilmente individuabile per Luca Bergamo (Cultura) e Flavia Marzano (Roma semplice). Entrambi hanno raggiunto il massimo delle amicizie consentite da Facebook. Gli altri assessori non hanno né una pagina fan né un profilo. Unica eccezione è rappresentata da Marcello Minenna (Bilancio) “cui è stata dedicata una ‘pagina d’interesse’ – spiega ilSocialpolitico.it – che ha però raccolto appena 81 ‘mi piace’”.
Quanto a Twitter, i neo assessori “si dimostrano poco popolari”. In questo caso in prima posizione c’è Flavia Marzano, che stacca nettamente i suoi avversari con 12mila follower. Nessuno degli altri colleghi riesce infatti, se si esclude Daniele Frongia con il suo seguito di 2.196 follower, a superare quota mille. Paolo Berdini è infatti al terzo posto con 328 follower, seguito da Luca Bergamo (urbanistica), che con 302 follower è il quarto assessore della giunta per popolarità su Twitter. Marcello Minenna è in quinta posizione con 197 follower. Ultima posizione per Adriano Meloni, assessore al Commercio, con soli 154 seguaci. Nessun profilo aperto invece per Linda Meleo, Laura Baldassarre e Paola Muraro.