LA LETTERA

L’Anci in pressing sui Comuni: entro fine mese le info per i bandi Infratel

Il segretario dell’associazione Nicotra invita i sindaci a comunicare i dati sulle infrastrutture già esistenti nelle aree coinvolte dalle gare. Un passo obbligato anche per la costituzione del Catasto nazionale delle reti

Pubblicato il 08 Lug 2016

nicotra-anci-160708170612

L’Anci in pressing sui Comuni circa gli obblighi di comunicazione delle informazioni relative alle infrastrutture esistenti, per la costituzione del Catasto nazionale delle infrastrutture per la banda ultralarga. La lettera firmata dal segretario generale dell’Associazione nazionale comuni italiani, Veronica Nicotra, invita infatti gli enti comunali a “comunicare entro il prossimo 30 luglio le informazioni relative alle infrastrutture di cui sono proprietari”. Informazioni non da poco visto che, ricorda Nicotra, “nell’ambito delle procedure saranno favoriti i progetti che utilizzano maggiormente proprio le infrastrutture già esistenti”.

La lettera rappresenta una mossa per “consentire ai soggetti partecipanti di acquisire il necessario corredo informativo” delle infrastrutture già esistenti che potranno essere “utilizzate per minimizzare i costi di intervento”. L’Anci ricorda inoltre il decreto fibra ottica dello scorso marzo, che oltre all’obbligo di fornire le informazioni ha previsto anche l’Istituzione del Sistema nazionale federato delle infrastrutture (Sinfi), le cui modalità tecniche sono state delineate dall’Agid a fine giugno. L’invito di Nicotra si inserisce nel processo di selezione dei soggetti a cui sarà affidata la costruzione, gestione all’ingrosso e manutenzione delle infrastrutture broadband nelle aree bianche individuate dai bandi Infratel.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati