E-payment, Trecarichi: “Innovazione è sinonimo di redditività”

La country manager di HiPay per l’Italia: “Chi fa e-commerce non può sottovalutare la gestione dei metodi di pagamento. Fondamentali la sicurezza informatica, ma anche conoscere le preferenze degli utenti nei propri mercati di riferimento”

Pubblicato il 15 Lug 2016

trecarichi-paola-hipaygroup-160421162114

La gestione dei metodi di pagamento inizia a emergere come uno dei driver in grado di dare una spinta decisa alle entrate degli esercizi commerciali, e non più soltanto come un costo aggiuntivo per il negoziante. E in questo campo i pagamenti digitali si stanno ritagliando uno spazio sempre più importante, come confermano, tra l’altro, i dati emersi dall’evento annuale europeo di Mrc, associazione internazionale che raggruppa oltre 400 tra i più importanti merchant del mondo suddivisi in 70 settori, che quest’anno si è svolto in Spagna, a Siviglia.

Paola Trecarichi, Country Manager di HiPay per l’Italia, commenta con CorCom alcuni degli spunti di riflessione emersi durante l’evento, dalla sicurezza delle transazioni.ai metodi di pagamento preferiti dagli utenti

Trecarichi, come sta cambiando l’atteggiamento dei commercianti rispetto ai metodi di pagamento digitali?

Gli e-tailer sottovalutano ancora troppo spesso la pagina dei pagamenti, considerandola una semplice commodity. Come società FinTech focalizzata sui pagamenti, il nostro obiettivo è di convincere chi fa e-commerce che l’innovazione e la gestione dei metodi di pagamento impattano considerevolmente sulla crescita dei tassi di conversione e, conseguentemente, dei loro fatturati e della loro redditività.

Ma rimane il tema della sicurezza: il 51% dei commercianti online e l’80% degli internet surfers la considerano il rischio principale nei pagamenti elettronici. La minaccia è davvero così grande?

La sicurezza si basa su tre pilastri essenziali: gli strumenti, la consulenza e i dati. Questi pillar valgono sia per i pagamenti sia per la sicurezza globale dei siti. Per far fronte alle minacce e rilevarle il prima possibile, è necessario definire i profili dei consumatori affidabili, per poter così tenere sotto più attento controllo tutti gli altri. Dalla conoscenza del cliente dipende l’efficacia della sicurezza. Nel caso delle nostre soluzioni i commercianti possono configurare la piattaforma attraverso strumenti di profiling, integrandola con i dati aziendali per misurare la protezione degli utenti e la loro attività.

E poi c’è il tema che gli acquirenti vogliono essere nella condizione di scegliere il metodo di pagamento. Come cambiamo le loro preferenze a seconda dei Paesi?

I membri dell’MRC utilizzano mediamente il doppio dei metodi di pagamento (14) rispetto ai non associati (7). Come membro dell’associazione, HiPay ha la mission di fornire un know-how completo relativo ai metodi di pagamento di maggior successo e più rilevanti per ogni mercato. Se in alcuni paesi infatti la carta di credito resta la regina indiscussa dei pagamenti, come in Francia e nel Regno Unito, altri come la Germania, Paesi Bassi e la Polonia privilegiano soluzioni locali come il bonifico bancario, mentre ad esempio in Italia, Messico, portogallo e Brasile rimangono ancora in primo piano i pagamenti in contanti

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati