RUMORS

Apple pronta a comprare la Formula1 per spingere la sua Tv?

Il gruppo F1 medita la vendita e l’azienda californiana sarebbe in pole position per diventare socio di maggioranza e comprare i diritti a trasmettere le gare automobilistiche su scala mondiale. Il deal varrebbe almeno 8 miliardi di dollari

Pubblicato il 18 Lug 2016

ferrari-160318171851

Apple si compra la Formula1? Per ora si tratta di rumors, ma abbastanza insistenti e, visto il peso della notizia, sufficienti da fare il giro delle testate mondiali. Secondo Joe Saward, uno dei più noti giornalisti che copre gli eventi della Formula1, il gruppo ha avviato un processo approfondito di “due diligence” che potrebbe portare alla vendita e il principale candidato sarebbe proprio Apple. Saward non ha chiarito quali siano le sue fonti e né Apple né il gruppo Formula1 hanno rilasciato alcun commento né dato conferma (ma nemmeno smentite, per ora).

Il gruppo Formula One è responsabile della promozione dei campionati mondiali FIA di Formula1 e dello sfruttamento dei diritti commerciali. L’azionista di maggioranza è Delta Topco, azienda americana di proprietà di società di investimento (CVC Capital Parners, Waddell & Reed, LBI Group); Bernie Ecclestone e altre società hanno quote di minoranza.

Per quanto sembri assurdo che Apple compri la Formula1 (o diventi il socio di maggioranza del gruppo), è anche vero che l’interesse della Mela per le auto è fortemente aumentato negli ultimi anni e l’azienda di Cupertino ha le risorse finanziarie per un’operazione del genere, per la quale, si calcola, servono almeno 8 miliardi di dollari.

In particolare, Apple sta lavorando su un’automobile e sembra naturale che voglia collegare il suo nome a un grande brand tradizionale del settore automotive. Inoltre, comprare la Formula1 potrebbe aiutare la Mela a spingere le vendite della sua Apple Tv, visto che le gare della Formula1 sono tra gli eventi sportivi più seguiti al mondo e Apple diverrebbe proprietaria dei diritti a trasmettere tutti gli eventi.

Storicamente Apple preferisce piccole acquisizioni di società che può facilmente incorporare nelle sue attività ma il Ceo Tim Cook ha di recente indicato che questa strategia potrebbe cambiare: Apple potrebbe anche avventurarsi in un’acquisizione di grandi dimensioni, se in linea con le sue strategie e in grado di complementare il suo business o di permetterle l’ingresso in un settore nuovo che le interessa.

L’analista di Barclays Mark Moskowitz ha scritto ai suoi investitori che secondo lui Apple potrebbe aver bisogno di fare grandi operazioni sul mercato per riuscire a costruire un piattaforma di contenuti e servizi ancora più grande.

Il Corriere dello Sport ricorda che il top manager di Apple Eddie Cue ha dichiarato che la strategia della Mela (nella Tv, nel cinema, nella musica) non è di produrre contenuti in prima persona e rivaleggiare con le società televisive o musicali, ma aiutare con la propria piattaforma tecnologica ad esprimere creatività e contenuti in modi nuovi. Visto che si dice da tanto tempo che la F1 è lontana dai giovani e dalla web Tv, Apple potrebbe con la propria esperienza rivoluzionare il rapporto fra corse automobilistiche, Internet e TV.

Lo stesso Eddie Cue siede nel consiglio di amministrazione della Ferrari ed è un grande appassionato di auto sportive. Apple si sta sempre più legando ai produttori automobilistici anche per portare l’interfaccia Apple Car Play sulle auto come anello di collegamento tra smartphone e auto.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati