Scambio di dati più equilibrato tra il punto vendita e sistemi nazionali e il suo sistema informativo centrale retail. È questo il risultato della partnership fra Lidl e Software Ag. Una delle più grandi catene di discount alimentari in Europa ha infatti utilizzato la webMethods Integration Platform e l’Enterprise Service Bus della compagnia tedesca per favorire il passaggio dell’azienda al nuovo ed elettronico Lidl Retail Information System eLWIS (Sap).
Con questa scelta, Lidl dimostra una chiara focalizzazione sul passaggio da uno scambio di dati decentralizzato a livello di negozio e di paese a una connettività totale centralizzata e con una capacità di scambio quasi in tempo reale. Lidl è oggi presente in 29 paesi, 27 dei quali in Europa, con circa 10mila punti vendita, ognuno dei quali invia i propri dati al data warehouse centrale situato a Neckarsulm, Germania. L’obiettivo è stato dunque quello di sviluppare una piattaforma estremamente snella e flessibile che possa essere utilizzata presso il centro IT principale dell’azienda e presso i magazzini e i negozi locali che possano così standardizzare lo scambio di dati tra tutti i sistemi, così come con la piattaforma SAP. Lidl è già stata in grado di riutilizzare la piattaforma d’integrazione in altri progetti e paesi.
“Un panorama di sistemi e applicazioni globali moderni e flessibili sta diventando un fattore chiave di crescente rilevanza nel business di oggi. Questa nuova soluzione fornisce il framework tecnico di riferimento per guidare la trasformazione del panorama IT di Lidl – commenta Alexander Sonnenmoser, Divisional Board Member for Technology Business di Lidl -. I nostri specialisti e consulenti IT sostengono e consigliano Lidl nei suoi progetti innovativi a livello globale. Grazie al loro alto livello di dedizione e competenza tecnica, stanno giocando un ruolo fondamentale nella implementazione di una strategia IT pronta per le sfide future”.