HI-TECH

Cybersecurity, Snowden lancia la cover anti-spia per smartphone

La custodia permette di sapere se il telefono sta trasmettendo segnali intercettabili da estranei. Sviluppata dall’ex collaboratore dell’Nsa, in tandem con un hacker, per ora è compatibile solo con iPhone 6

Pubblicato il 24 Lug 2016

cover-spia-160722171336

Edward Snowden lancia una cover per smartphone contro lo spionaggio informatico. L’ex collaboratore dell’Agenzia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti, che ha fatto esplodere lo scandalo Datagate, torna a parlare di sorveglianza da parte dei governi e lo fa in videoconferenza dalla Russia. Dal paese dove è in esilio, è intervenuto alla conferenza “Forbidden Research” organizzata dal Massachusetts Institute of Technology presentando il progetto di una cover per iPhone 6 che consente di sapere se il telefono sta trasmettendo, in modo anomalo, dei segnali in grado di far intercettare il proprietario.

Progettata e sviluppata assieme ad Andrew Huang, un hacker conosciuto con il nome di Bunnie, la cover si chiama “introspection engine” e consente di sapere se l’antenna wi-fi, il gps, il bluetooth e il modem dello smartphone stanno ricevendo o trasmettendo segnali anche se, ad esempio, il telefono è spento o in modalità aereo. Secondo Snowden la custodia può rivelarsi utile per giornalisti e reporter che lavorano in aree a rischio. L’informatico ha portato l’esempio l’esplosione che nel 2012 in Siria costò la vita alla giornalista statunitense Marie Colvin, reporter per il londinese Sunday Times: “Le emissioni di radiofrequenze delle comunicazioni usate da Colvin per le sue cronache – ha ricordato Snowden – sono state intercettate dall’esercito siriano”.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

Articoli correlati