Francia, cresce l’Ftth: più 14,5% in tre mesi

La fibra ottica comincia ad avere un impatto importante sul mercato nazionale della banda larga. 38.700 gli edifici cablati per un totale di quasi un milione di famiglie servite

Pubblicato il 13 Set 2010

Le connessioni in fibra del tipo Ftth cominciano ad avere un
impatto importante sul mercato della banda larga francese: a fine
giugno un totale di 38.700 edifici risultava dotato di tecnologia
Fiber to the home e connesso a una o più reti in fibra fornite
dagli operatori nazionali. La cifra rappresenta un tasso di
crescita del 14,5% rispetto al primo trimestre dell’anno, come
reso noto dal regolatore delle telecomunicazioni Arcep.

Inoltre, i 38.700 edifici connessi comprendono circa 910.000
famiglie francesi oggi raggiunte o raggiungibili dall’Ftth, una
crescita del 9% rispetto ai primi tre mesi del 2010 e del 40%
rispetto a fine giugno 2009.

Naturalmente lo sviluppo della Fiber to the home è solo un
elemento dell'espansione del mercato della banda larga
francese, che sta diventando sempre più competitivo. Il Dsl,
basato su rame, continua a registrare buoni tassi di adozione sia
grazie ai servizi offerti dall’incumbent France Telecom sia
grazie ai provier alternativi che affittano le infrastrutture della
telecom storica e connettono clienti residenziali e business.

All’inizio di luglio, France Telecom ha reso noto che i provider
concorrenti usavano 10,3 milioni di connessioni wholesale di banda
larga Dsl, un incremento di 1,13 milioni rispetto al 2009. Questo
mix includeva 7,14 milioni di linee in unbundling, 1,26 milioni in
unbundling parziale, 1,33 milioni di Adsl standalone o Dsl
bitstream Pro e 515.000 linee di tipo Adsl bitstream.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati