Smartphone, utenti pronti al cambio operatore se non c’è qualità voce/dati

Secondo una ricerca diffusa da Nsn il fenomeno interessa soprattutto i mercati maturi. La soluzione? Studiare la customer experience

Pubblicato il 15 Set 2010

Bassa qualità voce e dati? E l’utente cambia operatore. Secondo
una ricerca internazionale diffusa da Nokia Siemens Networks quasi
il 40% degli utenti di smartphone e data card è disposto a
cambiare operatore entro un anno. Il fenomeno interessa in
particolar modo i mercati maturi come in Uk, Germania e Usa.

"Nei mercati maturi, dove si stanno diffondendo gli smartphone
e la banda larga mobile, la customer loyalty si trova ai minimi
assoluti – spiega Michael Matthews, Head of Strategy and Business
Development di Nokia Siemens Networks -. La buona notizia emersa
dalla nostra ricerca, tuttavia, è che il fattore prezzo sta
diventando sempre meno essenziale. Senza dubbio, l'accesso alla
banda larga mobile ha cambiato le priorità delle persone e le loro
aspettative nei confronti dei service provider".

La ricerca evidenzia che nel Regno Unito il 45% delle esperienze
negative vissute dalla clientela mobile è attribuibile al livello
di qualità della rete che si è a volte dimostrato al di sotto
delle aspettative. Ciò dipende dall’elevato incremento di
smartphone sulla rete che può causare un significativo aumento del
traffico di signaling e che rappresenta per tutti gli utenti la
potenziale causa di congestione della rete.

La situazione è simile negli Stati Uniti e in Germania e, a meno
che il problema non venga affrontato tempestivamente, sarà solo
questione di tempo prima che i medesimi problemi vadano ad
interessare anche i mercati emergenti. Già ora la qualità della
rete incide sul tasso di mantenimento dei clienti al 34%, una
percentuale decisamente superiore rispetto agli anni
precedenti.

"Oggi, il fattore determinante per attirare e mantenere gli
abbonati è rappresentato dall'esperienza che il cliente vive
la soddisfazione circa il servizio ricevuto – conclude Matthwes
-. L’utente si chiede: Com'è la copertura? La voce è sempre
chiara e comprensibile? Posso connettermi quando voglio? I servizi
di messaging sono semplici e flessibili? E, sempre più spesso:
Qual è l'accessibilità e la velocità della connessione
Internet?"

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati