“Una connessione Internet con un’adeguata copertura di rete e sufficientemente rapida è un obiettivo determinante per poter reagire nel migliore dei modi alle esigenze del mercato. La raggiungibilità digitale è del resto ormai divenuta imprescindibile anche in una realtà ricca di tradizione e storia come l’Alto Adige”. Con queste parole la sezione elettrotecnici Ihv.Apa della Confartigianato di Bolzano presenta in una nota la propria iniziativa di dare vita a un corso ad hoc attraverso il proprio laboratorio di formazione.
“In numerose località e in particolar modo in periferia, la mancanza di una connessione a banda larga continua tuttavia a rappresentare un problema rilevante, in particolar modo per le piccole aziende”, proseguono gli artigiani, ricordando che “una legge nazionale offre nuove speranze, in quanto prevede che in ogni edificio, lo stesso se si tratti di una nuova costruzione o di un risanamento, debba essere possibile la posa di cavi in fibra ottica”.
Il programma del corso prevede l’illustrazione delle basi normative e dei passaggi chiave della legge, con particolare attenzione all’integrazione di televisioni e dati nei singoli apparecchi, nonché il cablaggio in fibra ottica, gli impianti elettrici Hvhv e la distribuzione Scr, con tanto di esempi pratici di utilizzo e pianificazione di impianti condominiali attraverso un apposito software.
“Solo avendo a disposizione delle condizioni di concorrenza leali e corrette e diffondendo il necessario know-how tecnico le reti digitali e i servizi innovativi potranno venire utilizzati e si potrà sfruttare appieno il potenziale di crescita messo a disposizione dall’economia digitale“, sottolinea Martin Haller, vicepresidente di lvh.apa.