Q2, Rim batte le attese e riaccende la competizione

Con fatturato e utili in crescita la canadese dimostra di tenere testa alla concorrenza di Apple e Google. Ma dovrà aggiornare il sistema operativo e attrarre più abbonati

Pubblicato il 17 Set 2010

L’iPhone è di moda e gli smartphone Android conquistano utenti a
ritmi sensazionali, ma i Blackberry sono ancora un concorrente
temibile. Research In Motion ha pubblicato ottimi risultati per il
secondo trimestre e ha migliorato l’outlook per i prossimi tre
mesi, allentando i timori di chi teme che il BlackBerry soffra
eccessivamente la competizione.

Ciò non vuol dire che la società canadese non debba risolvere
alcune problematiche. Il nuovo BlackBerry Torch, il primo device
Rim con uno schermo tattile e una tastiera slide-out, ha avuto
un’accoglienza tiepida.

Soprattutto, aggiornare l’hardware non basta. Vero nodo da
sciogliere per Rim è il sistema operativo, considerato
“vecchio” a confronto con le piattaforme di iPhone o Android,
per non parlare del negozio di applicazioni che conta pochi titoli
rispetto agli sconfinati stores di Apple e Google. Tutti questi
elementi hanno fatto temere ad analisti ed azionisti che Rim stesse
arretrando verso la posizione di player di nicchia sul mercato
degli smartphone.

I risultati del secondo trimestre ricordano alle rivali che Rim
resta nel gioco da protagonosta. I device distribuiti sono stati
1,2 milioni; l’azienda ha chiuso il secondo quarter con un utile
netto in crescita del 68% a 796,7 milioni di dollari, pari a 1,46
dollari ad azione, rispetto ai 475,6 milioni, o 83 cents per share,
dell'anno prima. Il risultato è molto al di sopra delle stime
degli analisti. Il fatturato è balzato del 31% a 4,62 miliardi di
dollari rispetto ai 4,49 miliardi stimati dal mercato. Il margine
lordo nel secondo trimestre è stato del 44,5%, contro il 44%
previsto.

Per i prossimi tre mesi, Rim prevede utili di 1,62-1,70 dollari per
azione e un fatturato compreso tra 5,30 e 5,55 miliardi di dollari,
con un margine lordo di circa il 42%. Ma dovrà lavorare
sull’unico dato negativo dello scorso trimestre: i nuovi abbonati
sono solo 4,5 milioni, contro i 4,9-5,2 milioni attesi da Rim.

Valuta la qualità di questo articolo

La tua opinione è importante per noi!


Canali

EU Stories - La coesione innova l'Italia

Tutti
Analisi
Video
Iniziative
Social
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia
Programmazione europ
Fondi Europei: la spinta dietro ai Tecnopoli dell’Emilia-Romagna. L’esempio del Tecnopolo di Modena
Interventi
Riccardo Monaco e le politiche di coesione per il Sud
Iniziative
Implementare correttamente i costi standard, l'esperienza AdG
Finanziamenti
Decarbonizzazione, 4,8 miliardi di euro per progetti cleantech
Formazione
Le politiche di Coesione UE, un corso gratuito online per professionisti e giornalisti
Interviste
L’ecosistema della ricerca e dell’innovazione dell’Emilia-Romagna
Interviste
La ricerca e l'innovazione in Campania: l'ecosistema digitale
Iniziative
Settimana europea delle regioni e città: un passo avanti verso la coesione
Iniziative
Al via il progetto COINS
Eventi
Un nuovo sguardo sulla politica di coesione dell'UE
Iniziative
EuroPCom 2024: innovazione e strategia nella comunicazione pubblica europea
Iniziative
Parte la campagna di comunicazione COINS
Interviste
Marco De Giorgi (PCM): “Come comunicare le politiche di coesione”
Analisi
La politica di coesione europea: motore della transizione digitale in Italia
Politiche UE
Il dibattito sul futuro della Politica di Coesione
Mobilità Sostenibile
L’impatto dei fondi di coesione sul territorio: un’esperienza di monitoraggio civico
Iniziative
Digital transformation, l’Emilia-Romagna rilancia sulle comunità tematiche
Politiche ue
Fondi Coesione 2021-27: la “capacitazione amministrativa” aiuta a spenderli bene
Finanziamenti
Da BEI e Banca Sella 200 milioni di euro per sostenere l’innovazione di PMI e Mid-cap italiane
Analisi
Politiche di coesione Ue, il bilancio: cosa ci dice la relazione 2024
Politiche UE
Innovazione locale con i fondi di coesione: progetti di successo in Italia

Articoli correlati