Novità nel portafoglio dei prodotti e servizi di Nokia che preparano la strada al futuro 5G. La prima è il 4.5G Pro, una tecnologia mobile avanzata che renderà disponibile capacità di rete e velocità superiori, in grado anche di soddisfare le esigenze delle megalopoli ultraconnesse. I nuovi sistemi assicureranno “velocità dieci volte superiori a quelle del 4G, rendendo possibile agli operatori offrire velocità di picco di trasmissione dei dati nell’ordine dei gigabit, compatibilmente con l’introduzione dei terminali di prossima generazione”.
La telco ha poi svelato i piani per il 4.9G, che consentirà agli utenti di fruire l’esperienza continuativa di servizi di 5ª generazione grazie a una rete Lte evoluta, che complementa la copertura radio 5G. Lo sviluppo futuro del 4.9G di Nokia “migliorerà la capacità ed il data rate in modo significativo, riducendo la latenza della rete per permettere agli utenti di fruire di servizi 5G in modo continuo, andando a complementare la copertura radio 5G”. Il 4.9G includerà funzionalità per migliorare ulteriormente la capacità e la velocità fino a diversi gigabit al secondo. Sarà possibile aggregare un numero superiore di portanti, includere uno spettro più ampio – licenziato e non – e far progredire i sistemi radio per poter usare antenne direzionali e aggiungere segnali combinati, inviati via cammini multipli.
Infine, un arricchimento del portafoglio servizi tramite il lancio dei 5G Acceleration Services di Nokia, per la progettazione e la gestione della trasformazione operativa e di rete verso il programmable world. I nuovi servizi aiutano gli operatori a tradurre la loro visione del 5G in piani operativi, su misura rispetto agli obiettivi e alle risorse disponibili, e Nokia collaborerà con gli operatori per preparare e progettare la particolare evoluzione delle reti multi-vendor, a partire dall’analisi tecnologica e del business attuale di un operatore e fornendo indicazioni sui passi che dovrebbero adottare per la trasformare.