In occasione del 44^ Congresso annuale, Luisa Piazza è stata
eletta Presidente di Eadp (European Association of Directory and
Database Publishers), l’associazione europea che riunisce gli
operatori nel settore delle directory, fondata nel 1966 a
Bruxelles. Responsabile Public Affairs di Seat PG, Luisa Piazza
guida da oggi un’associazione che conta 180 membri distribuiti in
36 Paesi in tutto il mondo e che rappresenta editori, fornitori di
prodotti e servizi per l’industria editoriale, oltre a 5
associazioni nazionali europee, che raggruppano a loro volta 340
editori di directory locali.
Eadp è impegnata sin dalla sua fondazione per la crescita e lo
sviluppo del mercato e delle aziende associate, attraverso
attività di monitoraggio dei lavori del Parlamento e della
Commissione Europea su tematiche di interesse per il settore, la
partecipazione a consultazioni pubbliche, l’organizzazione
annuale di eventi, l’analisi di mercato e la produzione di
informazioni e
rapporti statistici periodici. “Colgo l’occasione per
ringraziare tutti i soci che mi hanno eletto Presidente Eadp,
riconoscendo il
ruolo chiave svolto in questi anni da Seat PG, azienda innovativa e
all’avanguardia in questo settore”, sottolinea Luisa Piazza.
“Negli ultimi anni il mercato delle directory si è profondamente
trasformato ed è divenuto prioritario ridefinire il modello di
business che lo ha contraddistinto fino ad oggi. Lo stesso termine
directory non è più esaustivo per descrivere, nella sua
complessità, il ventaglio di servizi (dai prodotti print a quelli
vocali, dai servizi di web agency a quelli su mobile) che le nostre
aziende offrono”.
“Obiettivo principale dell’Associazione, nei prossimi anni,
sarà, quindi, quello di espandere i nostri confini, allargando il
tradizionale mercato di riferimento, alla ricerca di nuove
opportunità che derivano dalle sempre crescenti esigenze dei
clienti. Un cambiamento urgente, che dovrà essere affrontato
rapidamente anche attraverso l’evoluzione della mission e dei
servizi offerti dall’Eadp”, conclude Luisa Piazza.
Prima di ricoprire il suo attuale incarico in Seat PG, Luisa Piazza
ha svolto un ruolo di primaria importanza all’interno della
direzione Marketing dell’azienda, fornendo un contributo decisivo
nel passaggio dai tradizionali elenchi telefonici verso le Pagine
Bianche® ed alla loro contestuale evoluzione multimediale. Tra il
2004 e il 2006, Piazza ha contributo alla liberalizzazione dei
servizi vocali in Italia favorendo l'ingresso di Seat PG nel
mercato con il12.40-Pronto Pagine Bianche. Dal 2003, Piazza svolge,
inoltre, attività di rappresentanza istituzionale in ambito
nazionale ed europeo, rappresentando Seat PG all’interno della
Ypa (Yellow Pages Association, Usa), all’interno
dell’associazione per la sostenibilità ambientale “Low
Impact” e nel progetto europeo “PrintPower” sulla
sostenibilità dei media cartacei.